iten
Home / Droni / Dji Mavic Air – Recensione
Dji Mavic Air - Recensione
Dji Mavic Air - Recensione

Dji Mavic Air – Recensione

Il Dji Mavic Air  è il drone consumer più compatto e completo del mercato. Volo autonomo, camera 4K, inseguimento dei soggetti e rilevamento ostacoli. Tra le novità anche lo slot SD e la porta USB Type C per scaricare i filmati.

Le caratteristiche tecniche sono di tutto rispetto:

Dimensioni  – chiuso 168×83×49 mm e con i bracci aperti 168×184×64 mm
Distanza – diagonale tra motore e motore 213mm
Peso – 430 gr
Autonomia di volo – circa 21 minuti
Velocità massima68 km/h in modalità sport
Sensori
contro gli ostacoli frontali, posteriori e inferiori
Distanza massima dal controller dichiarata  2km oppure 500mt a seconda della banda.
Frequenza di lavoro 2,4Ghz e 5,8Ghz in WiFi
Camera a 12Mpx
Videocamera con capacità di registrare in 4K sino a 30fps e FullHD sino a 120fps
Gimbal per ammortizzare i movimenti su 3 assi
Memoria interna 8Gb e supporto per MicroSD

Sensori anticollisione anche sul retro, VPS migliorato con sistema VIO (Visual inertial odometer technology), camera stabilizzata su gimbal a 3 assi in grado di filmare a max 4K 30fps con bitrate da 100 Mbps e a 1080p 120fps, autonomia di volo di 21 minuti

Dji Mavic Air - unboxing

Dji Mavic Air – unboxing

Prime impressioni dopo l’unboxing

Malgrado le dimensioni veramente ridotte, è grande poco più di un iphone, si ha subito una sensazione di robustezza e di indubbia qualità dei materiali.

DJI ha colpito ancora una volta, offrendo agli appassionati un drone che si posiziona tra lo Spark e il Mavic, proponendo caratteristiche di primordine per quanto riguarda il comparto foto/video.  La risoluzione della camera e le funzioni avanzate di ripresa con automatismi semi professionali permettono di realizzare video di altissima qualità.

La proverbiale stabilità in volo dei prodotti Dji non si smentisce nemmeno per il Dji Mavic Air, dopo aver effettuato il decollo si posiziona immobile a circa 2 metri da terra in attesa dei comandi del pilota.

Le 7 telecamere e i sensori aiutano non poco ad effettuare voli in totale sicurezza anche per i piloti novelli. Il software di controllo satbilizza il drone e lo rende docile ai comandi del pilota.

In modalità di volo P-GPS, grazie ai segnali del sistema GPS o Glonass , Il Dji Mavic Air sembra seguire dei binari in aria, sempre perfetto e stabile. Passare alla modalità Sport potrebbe essere un pò eccessivo per i meno abituati a volare, infatti il Mavic Air sfreccia alla velocità di ben 68Km/h e vi assicuro che non sono assolutamente pochi in aria.

Ottima la funzione di Return To Home, una volta attiva il drone sale di quota prefissata di 30metri ( o qualunque vogliate imposatre) e si dirige verso il punto di decolo senza indugi. Si ferma in aria e piano piano scende fino ad atterrare a pochi cm da dove è decolatto. Veramente perfetto!

Grazie ai suoi sensori è in gradi di evitare ostacoli autonomaente durante la procedura di ritorno a casa automatico.

La telacamera con sensore CMOS da 12Mpx  1/2.3” montata sul gimbal stabilizzato a meccanicamente su 3 assi, può registrare con risoluzione massima 4K 30fps a 100 Mbps e 1080p 120fps per  i video in slowmotion. Il sistema permette anche di realizzare fotografie panoramiche (verticali, allargate, 180°,sferiche) e foto HDR. A bordo anche una memoria da 8GB (primo drone dji con memoria onboard)

I risultati delle immagini dei filmati ottenuti a 4K a 30fps sono decisamente oltre le nostre aspettative. Un drone piccolo quando un selfiedrone giocattolo è in grado di produrre filmati di altissimo livello, davvero strabiliante.

Dji Mavic Air - unboxing

Dji Mavic Air – unboxing

Giudizio dopo le prime esperienze di volo con il Dji Mavic Air

Il nostro giudizio dopo pochi e brevi voli di test è decisamente positivo, il Mavic Air colpisce per stabilità e reattività ai comandi. I numerosi sistemi di sicurezza e anticollisione conferiscono al pilota una sicurezza e un confort nell’utilizzo davvero imparegiabile. Per questi motivi il nuovo nato in casa Dji è indicato sia per i principianti che per i piloti provetti.

A breve pubblicheremo altr report sull’utilizzo di questo drone e soprattutto testeremo la distanza massima alla quale ci si può spingere senza perdere il segnale video.

 

 

Dji Mavic Air

Dji Mavic Air
9.5

Rapporto qualità prezzo

9.5/10

Affidabilità

9.8/10

Caratteristiche e performance

9.5/10

Autonomia di volo

9.2/10

Qualità costruttiva

9.5/10

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*