Home / Droni / MJX Bugs 3 – Recensione
Mjx Bugs 3 - Recensione
Mjx Bugs 3 - Recensione

MJX Bugs 3 – Recensione

MJX Bugs 3 è l’ultimo drone ad essere rilasciato da Mei Jia Xin Toys (MJX). È anche il primo modello di MJX a proporre motori brushless. In passato, MJX era ben noto per la produzione di droni giocattolo entry-level. Il rilascio di Bugs 3 significa che l’azienda è pronta a raccogliere la sfida di produrre droni più avanzati con obiettivi di prestazioni più elevati.

Mjx Bugs 3 - Recensione

Mjx Bugs 3 – Recensione

Il Bugs 3 è un drone con fondamentalmente due obiettivi: il primo è di essere un drone per FPV pronto al volo con un’indole sportiva e l’altro è di essere un drone per fotografia aerea entry-level. Raggiunge questi due obiettivi utilizzando una varietà di accessori, alcuni dei quali sono venduti separatamente.

Specifiche dell’ Mjx Bugs 3

  • Dimensioni: 440 x 440 x 150 mm (con protezioni dell’elica)
  • Piattaforma: Quadricottero
  • Distanza tra i motori diagonale: 310mm
  • Propulsione: 1805 1800KV (motori) / eliche da 190mm
  • Peso: 447g (con batteria / senza protezioni)
  • Batteria: 7.4V 1800mAh 25C Li Po
  • Tempo di ricarica: circa 240 minuti
  • Tempo di volo: circa 18-20 minuti (senza carico ) / 10-15 minuti (con telecamera e zampe)
  • Distanza di controllo: circa 500 metri
  • Potenza del trasmettitore: 4 batterie AAA (non incluse)

Funzionalità di volo

  • Flip 3D
  • 2 velocità di volo (alta e bassa)

Nella modalità Racer FPV, il Bugs 3 poggia sulle sue quattro gambe di atterraggio che sono integrate nella parte inferiore degli alloggiamenti dei motori. Collegando il modulo fotocamera C5820 5.8G FPV (venduto separatamente) con il proprio trasmettitore e batteria incorporati, trasforma in modo efficace Bugs 3 in un racer FPV. L’unico elemento da aggiungere è un monitor FPV o meglio ancora un visore.

Mjx-Bugs-3-recensione

Mjx-Bugs-3-recensione

Oltre alla fotocamera C5820, MJX ha anche una gamma di altri dispositivi FPV per Bugs 3:

  • Telecamera WiFi C4020
  • Kit fotocamera 5.8G FPV (fotocamera C5820 con display FPV da 4,3 “)
  • Kit fotocamera 5.8G FPV (fotocamera C5820 con display FPV da 7 “)
  • Visore VR MJX (fotocamera C5820, 1 visore VR, display FPV da 7 “)

In FPV, il Bugs 3 vola alla grande. Non avendo il mantenimento di quota automatico ottiene un controllo più accurato e completo del drone durante il volo. Sono disponibili due modalità di velocità: alta e bassa.

La modalità ad alta velocità libera la bestia che c’è nel Bugs 3 ed è fantastica se vuoi spingerla fino ai suoi limiti.

 

Mjx Bugs 3 - Motore Brushless

Mjx Bugs 3 – Motore Brushless

Mjx Bugs 3 è in grado di eseguire flip 3D in qualsiasi direzione con la semplice pressione di un pulsante. Grazie ai motori brushless e all’assenza della tenuta di quota, i salti mortali sono super serrati e non ci sono segni di cedimento. Sono davvero molto divertenti da guardare e abbastanza d’effetto considerando le dimensioni di questo drone.

Una luce LED bianca brillante è installata sul naso e potrebbe aiutare un po ‘quando si vola in spazi ristretti, specialmente in condizioni di scarsa illuminazione. Il LED aiuta molto anche nell’orientamento, integrando le quattro luci a LED posizionate sotto i bracci dei motori.

Il LED principale può essere spento scollegando il cavo di alimentazione situato all’interno del corpo. Basta rimuovere la canopy per accedervi. Un’altra caratteristica è che la scocca non richiede strumenti per essere rimossa  e reinstallata.

Mjx Bugs 3 - Led frontale

Mjx Bugs 3 – Led frontale

Il Bugs 3 potrebbe non essere il più veloce drone sportivo per fpv  in circolazione, ma offre molte emozioni e brividi.

Essendo un vero drone pronto al volo, non ci sono configurazioni o calibrazioni necessarie per portarlo in aria. Basta scollegarlo, caricare le batterie, fare il binding tra trasmettitore e drone e sei pronto per partire.

Di fatto, l’associazione viene eseguita una sola volta e non è necessaria per i voli successivi.

Fotografia aerea

La fotografia aerea è un mercato in continuo movimento  ma pochi produttori sono stati in grado di proporre offerte davvero valide per il segmento inferiore a € 200.

Brand come Syma e Kaideng offrono alcune proposte decenti in grado di sollevare actioncam  ma sono per lo più droni dotati di motori a spazzole che non sono esattamente la soluzione migliore per il sollevamento di action cam a causa della scarsa potenza e dall’usura delle spazzole stesse sottoposte allo sforzo.

Come drone per fotografia aerea, i motori brushless del Bugs 3 sono la caratteristica chiave che lo distingue dal resto. Se hai intenzione di portare in alto una GoPro costosa, considera l’utilizzo di un drone brushless per l’affidabilità.

Mjx Bugs 3 - Gimbal

Mjx Bugs 3 – Gimbal

Il Bugs 3 viene fornito con una serie di zampe alte per l’atterraggio e un gimbal fisso per il fissaggio dell’action cam. L’utilizzo di questi accessori trasforma Bugs 3 in un mini drone per fotografia aerea.

L’ Mjx Bugs 3 non è in grado di sollevare gimbal a 3 assi quindi la non è possibile utilizzare stabilizzatore meccanici. Tuttavia, se stai solo cercando di scattare foto o di eseguire ispezioni, Bugs 3 non deluderà. Di seguito è riportato un video di un Bugs 3 dotato di  GoPro5.

L’ MJX ha in catalogo due accessori fotografici opzionali per Bugs 3: la fotocamera sportiva C4000 HD e la fotocamera panoramica C4022.

Il gimbal fisso fornito con Bugs 3 può montare anche altre fotocamere con dimensioni simili all’ SJ4000  anche se non si avrà la possibilità di utilizzare il pulsante di scatto presente sul radiocomando.

La fotocamera C4000 può essere controllata a distanza utilizzando il rafiocomando per scattare foto e video.

Batteria e autonomia in volo

Il Bugs 3 è dotato di una batteria Li Poly da 7,4 V 1800 mAh 25C con un design semi-proprietario. La batteria ha un connettore XT30, una porta di bilanciamento e il suo corpo principale è racchiuso in un involucro di plastica che è pensato per adattarsi perfettamente al vano batteria.

Mjx-Bugs-3-batteria

Mjx-Bugs-3-batteria

Con zero payload, Bugs 3 è in grado di volare tra i 18 ei 20 minuti. Con carico aggiuntivo come le gambe di atterraggio alte e una actioncam, il tempo di volo scende a circa 10-15 minuti.

Conclusione

L’ MJX Bugs 3 è un drone che fa sia la fotografia sportiva / FPV sia la fotografia aerea con l’aiuto di accessori opzionali.

Il prezzo ben al di sotto di € 200, è un’ottima opzione per i piloti che vogliono un pò di entrambi i mondi.

Con il suo prezzo molto conveniente, Mjx Bugs 3 è una scelta di gran lunga migliore se confrontata con il Syma X8HG e il Kaideng K70C . Questi ultimi infatti sono leggermente più economici ma sono entrambi dotati di motori a spazzola e quindi meno potenti e longevi.

In effetti, i motori brushless di Bugs 3 sono la ragione per cui è un acquisto ideale rispetto ad altri droni con prezzo simile attualmente disponibili sul mercato. 

Mjx Bugs 3 - Recensione

Mjx Bugs 3 – Recensione

Mjx Bugs 3 ha una scheda tecnica molto ridotta per quando riguarda le funzionalità di volo. La modalità Headless e Return-to-home sono mancanti, ma a volte è meglio avere un drone “semplice” perchè più affidabile e meno complicato da gestire, si può pensare al solo al piacere del volo.

È anche molto più divertente volare visto che ci sono meno funzioni di cui preoccuparsi quando si vola. A volte, la semplicità è la strada da percorrere quando si tratta di realizzare ottimi prodotti.

Mjx Bugs 3

Mjx Bugs 3
8.6

Rapporto qualità prezzo

9.3/10

Affidabilità

9.0/10

Caratteristiche e performance

7.8/10

Autonomia di volo

8.9/10

Qualità costruttiva

8.2/10

Pregi

  • Prezzo molto conveniente per un drone brushless
  • Doppio utilizzo (sport flyer e foto/riprese aeree)
  • Ottima autonomia di volo
  • Buone prestazioni di volo e stabilità
  • Disponibilità di diversi accessori

Difetti

  • Gimbal fisso
  • Limitate modalità di volo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*