La ADO D30C è la nuova mountain bike dell’azienda A Dece Oasis, nome esteso di ADO, che si pone nella fascia medio/alta di questo settore. Tantissimi pregi per una bicicletta che certamente raccoglierà i favori di molti utenti.
Il telaio in alluminio è robusto ed in grado di sostenere fino a 120Kg. Non ritroviamo la tipica funzione di ripiegamento a favore invece di un design molto più gradevole, con linee morbide e sinuose, grazie anche al tubo superiore che è leggermente curvato. L’estetica è curata in tanti piccoli dettagli che tramettono una sensazione di eleganza e qualità.
Le dimensioni sono di 180cm di lunghezza, 64cm di larghezza (manubrio), 101cm di altezza (al manubrio). L’altezza della sella è regolabile da 82cm a 1m circa.
Il peso di soli 22kg è da vero “peso piuma” per questa categoria, ne guadagna molto l’agilità durante la guida e la praticità nel trasporto. Anche pedalare senza assistenza non è così faticoso come con altri modelli.
La ADO D30C monta pneumatici “CST All Terrain” da 27.5 pollici, larghi 1.95″, con una tassellatura moderata che offre un buon comfort su strada ma anche una buona tenuta sullo sterrato.
Il grande comfort è garantito anche dalle sospensioni idrauliche anteriore che sono regolabili e bloccabili. Una menzione la merita anche al sellino che è morbido e confortevole.
Il cambio a disposizione è un Shimano Altus a 9 velocità che seppur di fascia bassa, si comporta molto bene e risultato preciso nei cambi. La scelta di utilizzare una sola corona, seppur con solo 9 rapporti, semplifica l’utilizzo considerato che l’assistenza elettrica riduce comunque la necessità di frequenti cambi.
La ADO D30C offre una soluzione premium anche per la frenata, sia per anteriore che posteriore, grazie ai freni idraulici della Kamros con di dischi da 160mm. Una scelta adeguata che garantisce una frenata precisa e sempre efficace.
Non mancano alcuni “accessori” a completare: cavalletto laterale, pannello catarifrangente anteriore/posteriore, campanello meccanico, luce LED.
La ADO D30C è spinta da un motore da 300W (limitato a 250W per l’Europa) con una coppia da 42Nm che possono sembrare pochi ma che in realtà sono più che adeguati al peso contenuto della bicicletta. All’atto pratico, l’assistenza elettrica è adeguata e perfino eccessiva nelle pendenze moderate.
Ritroviamo il sistema ADO G-DRIVE 2.0 che permette un gestione adattiva della potenza in base agli scenari rilevati dalla bicicletta. Abbiamo comunque a disposizione 3 livelli di assistenza che ci permettono di regolare l’aiuto in base alle necessità: 0 nessun aiuto; 1 assistenza fino a 15km/h; 2 assistenza fino a 25km/h. Effettuando l’operazione di sblocco è possibile attivare la terza marcia che raggiunge quasi 30km/h.
La batteria da 36V 10,5Ah si ricarica in circa 5 ore e secondo la casa è in grado di fornire assistenza fino a 90km. Nei miei test in montagna con continue salite molto ripide il consumo è stato maggiore ma sono riuscito a percorrere 50km con una carica. La batteria è ben integrata nel telaio e quasi invisibile, ma può essere rimossa tramite la chiave in dotazione per ricaricarla comodamente in casa o per motivi di sicurezza.
Il display a disposizione è l’S830, già visto su altre e-bike, che offre un’ottima visibilità sotto anche sotto la luce del sole. Le dimensioni abbondanti offrono una buona leggibilità e tanto spazio per le informazioni: velocità (attuale, media, max); odometro, valori parziali del tempo e km; stato della batteria in percentuale o voltaggio; icone di stato per la frenata, luce, cruise control.
Inoltre il display include un piccola posta USB che può essere utilizzata per ricaricare il vostro smartphone o altri device.
La ADO D30C è un’ottima mountain bike robusta, pratica e dal design accattivante, complessivamente di livello superiore a quanto siamo soliti trovare negli store cinesi.
Ammortizzatori idraulici, freni a disco idraulici a disco, cambio Shimano, cerchi da 27.5″ sono caratteristiche che vi permetteranno di godere a pieno del mezzo sia in città che durante le scampagnate del fine settimana.
Con dei piccoli upgrade si può trasformare in mezzo in grado di affrontare anche le strade più impervie.