Buone notizie per chi ha acquistato uno smartphone Xiaomi dagli store Cinesi: 24 MESI DI GARANZIA EUROPA PER TE

Molto spesso gli estimatori del marchio Xiaomi preferiscono acquistare gli smartphone di questo brand da siti cinesi come (BANGGOOD, GEARBEST, ALIEXPRESS, ecc.) per il semplice fatto che il prezzo è considerevolmente più basso rispetto all’acquisto in Italia.

L’unico “inconveniente” è la garanzia, infatti effettuando l’acquisto sui siti cinesi si ha il vantaggio del prezzo più basso ma lo svantaggio di un solo anno di garanzia.

Lasciate perdere chi vi dice di aver contattato la Xiaomi, l’informazione è sicura perchè è stata la stessa Xiaomi a diffonderla a livello globale.

Per spiegare meglio le condizioni per poter accedere alla garanzia ufficiale europea bisogna introdurre il concetto di modello cross-border, ossia quella tipologia di device che è legato ad un territorio geografico specifico. Questo comporta che per il dispositivo in questione non è valida la garanzia nazionale ma bensì quella europea.

A questo punto la domanda sorge spontanea: come faccio a capire se il mio telefono soddisfa i requisiti di cross-border?

La procedura in realtà è molto semplice, innanzitutto reperire il codice IMEI 1 (dando per scontato che si tratti di un dispositivo Dual SIM), che potete trovare sulla confezione di vendita oppure in alternativa digitando il codice *#06# direttamente dal dialer del vostro telefono.

La verifica continua sul sito di Xiaomi, qui il link inserendo il codice IMEI  nell’apposita finestra e poi inserire il captcha richiesto

Se tutto va per il meglio otterrete una schermata simile a questa:

Attenzione, perchè non è detto che otteniate la dicitura CB accando alla voce Deivery Address, in quanto il modello in vostro possesso potrebbe non appartenere alla categoria cross-border, ma ad esempio potrebbe essere un dispositivo puramente di importazione cinese

La procedura di verifica vale per tutti gli smartphone Xiaomi, Redmi e del brand POCO mentre al momento non abbiamo modo di avere certezze sul brand BlackShark. Ma dagli store di terze parti come Gearbest e Banggood possiamo acquistare anche tutti i gadget che popolano l’ecosistema in Mi Home, quindi è lecito chiedersi se anche questi potrebbero usufruire dell’eventuale garanzia europea. Beh, la risposta purtroppo è NO, dal momento che non abbiamo a disposizione un codice IMEI e quindi non è possibile controllarne la natura.

COME USUFRUIRE DELLA GARANZIA? basta contattare l’ASSISTENZA TELEFONICA al NUMERO 800690921 e, una volta verificata la validità della garanzia, inviare una EMAIL a service.it@xiaomi.com descrivendo con accuratezza il difetto riscontrato, sarà XIAOMI stessa a prendersi carico del problema e gestire il ritiro a domicilio, la riparazione e la riconsegna.

 

We will be happy to hear your thoughts

      Leave a reply

      Enable registration in settings - general