JJRC X7 – Stai pensando di acquistare un drone anche se non ne hai mai usato uno? cerchi qualcosa che ti aiuti ad imparare e nel frattempo abbia a disposizione tutte le caratteristiche dei droni più evoluti? Allora è il caso si dare un’occhiata alla nostra recensione del JJRC X7.
Alimentato da una batteria LI-PO 2s / 2600mAh, JJRC X7 ha più di 20 minuti di autonomia di volo. Inoltre dispone di potenti motori brushless, doppio sistema di posizionamento GPS e telecamera Full HD, il tutto a meno di 120 EURO!
Non importa quanto siano numerose le sue caratteristiche, un drone è inutile se può volare solo 5 minuti. Fortunatamente, quest’anno sono stati annunciati molti quadricotteri con un impressionante tempo di volo. Aumentare le dimensioni della batteria non è sempre una soluzione, è necessario mantenere un buon equilibrio tra peso al decollo, efficienza del motore e capacità LIPO. JJRC dichiara che il loro nuovo drone X7 Smart, raggiunge 23 minuti di tempo di volo, che è di gran lunga il migliore nel suo segmento di mercato.
JJRC X7 – Caratteristiche principali del drone
- Sistema di posizionamento satellitare doppio (GPS e GLONASS);
- Modalità di mantenimento dell’altitudine tramite barometro
- Modalità Headless;
- Modalità di volo intelligenti (come la modalità Orbit);
- RTH in caso di mancanza di segnale;
- Telecomando a 6 canali PPM (raggio di controllo fino a 500 metri);
- Modalità a doppio controllo (RC e APP);
- Potenti motori brushless;
- Telecamera 1080P integrata con regolazione dell’asse verticale da remoto;
- Trasmissione di immagini in tempo reale WiFi 5G (~ 200 metri di distanza FPV);
- Circa 23 minuti di volo.
JJRC X7 – La nostra recensione
Il drone è stato odrinato su Gearbest , lo store cinese offre prezzi imbattibili e grande affidabilità. Con la spedizione standard il pacco è arrivato in 20 giorni.
All’interno della scatola di cartone, oltre al drone JJRC X7, troviamo quanto segue:
- trasmettitore
- supporto del telefono
- 3 paia di eliche di ricambio
- batteria di volo
- caricabatteria bilanciato
- cavo micro USB
- dadi
- utensili
- manuale utente.
JJRC X7 – Design
Il design del JJRC X7 è molto minimalista, con linee eleganti. E’ possibile scegliere tra 2 colori: bianco e nero. La qualità costruttiva è buona e la fusoliera è robusta.
Come è possibile notare della foto, il carrello di atterraggio è piuttosto interessante, infatti le zampe invece di essere sotto i motori sono leggermente più esterni. Questo approccio rende la base di appoggio a terra più ampia ed è quasi impossibile farlo ribaltare durante le manovre di decollo o atterraggio.
Il quadricottero JJRC X7 Smart ha una distanza motore-motore di circa 28 cm (passo) e pesa 399 grammi (batteria compresa). Sia le braccia che le eliche hanno strisce simili a quelle di DJI. L’accesso al vano batteria è sul retro del corpo del drone. L’interruttore di accensione si trova sul pacco batteria, finalmente i produttori di droni hanno imparato a mettere l’interruttore!!!
In base alle specifiche del produttore, con una LIPO completamente carica è possibile avere fino a 23 minuti di volo. Un ottimo risultato ma c0è anche il rovescio della medaglia! La ricarica della batteria richiede circa 3 ore!
Sul lato destro del drone X7 JJRC è presente una porta micro USB. Essendo curioso di scoprire il suo scopo, l’ho collegato al mio computer. Il mio Win10 ha rilevato una nuova porta com, che mi ha dato speranza per futuri aggiornamenti del firmware e possibilità di ottimizzazione.
Durante i voli notturni i 4 LED posti sorro le zampe saranno un’ottimo punto di riferimento. I LED frontali sono rossi e quelli posteriori verdi.
JJRC X7 – Il radiocomando
Personalmente, trovo il trasmettitore molto voluminoso. Non ha nemmeno una schermata di stato per visualizzare dati di telemetria essenziali (come altitudine di volo, tempo di volo, livello della batteria o stato GPS).
Sul pannello frontale, oltre ai due stick di controllo (posizionati al centro), ci sono solo 5 pulsanti (Modalità, Decollo / Atterraggio, Foto / Video, RTH e On/OFF). Il pulsante “M” (che deve essere premuto a lungo) consente di alternare tra i modi di mantenimento della posizione e di mantenimento dell’altitudine.
Il Controller sull’angolo destro del radiocomando serve a regolare l’angolazione verticale della telecamera.
Il telecomando è alimentato da una batteria LiPo integrata che può essere ricaricata attraverso la porta micro USB.
JJRC X7 – L’applicazione di controllo
Per abilitare tutte le funzionalità del drone JJRC X7 è necessario scaricare e installare l’APP Enjoy-Fly sul tuo dispositivo mobile. Sotto il menu delle impostazioni generali puoi avviare la calibrazione della bussola e del giroscopio. Qui puoi anche attivare la modalità “Principiante”, che limita la distanza di volo a 200 metri e l’altitudine di volo a 120 metri.
Sulla barra superiore viene visualizzata la modalità di volo effettiva (Altitudine / Posizione / Traccia / Orbita), il numero di satelliti e il livello della batteria. Velocità di volo, altitudine e velocità sono visualizzate nella parte inferiore dello schermo.
JJRX X7 – Fotocamera, Gimbal e FPV
Sicuramente, la peculiarità della fotocamera della JJRC X7 è la regolazione dell’angolo remoto. Puoi avere la migliore qualità d’immagine in un drone, ma se non riesci a individuare la cosa che vuoi filmare diventa tutto inutile. Ad esempio, senza questa funzione non sarà possibile effettuare un’ispezione del proprio tetto / canna fumaria.
Al fine di ridurre l’effetto jello, il modulo della videocamera è ammortizzato tramite sfere in gomma.
La qualità delle immagini è abbastanza buona, persino migliore di quanto mi aspettassi da un prodotto così economico. I video sono pieni di colori e con un grande contrasto. Il più grande svantaggio della fotocamera è il fatto che non è meccanicamente stabilizzato.
Grazie al DVR integrato, puoi scegliere di registrare sulla micro SD della drone, che di solito fornisce i migliori risultati. Permette di catturare foto e video con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel. Tre minuti di video occupano circa 180 MB. I video sono divisi in sequenze di 3 minuti.
La fotocamera offre la trasmissione video in tempo reale WiFi a 5 Ghz, questa frequenza è supportata dalla maggior parte dei telefoni moderni.
Prestazioni di volo di JJRC X7 Smart
Nel complesso, la prima esperienza di volo con questo drone è stata piuttosto piacevole. Le fasi pre-volo sono semplici e il decollo automatico pienamente soddisfacente. Nel caso in cui il LED posteriore lampeggi in blu, è necessario ricollegare il telecomando con il drone (i passaggi sono descritti nel manuale).
Il drone non è velocissimo, ci si aspetterebbe qualcosa in più da dei motori così ma evidentemente la potenza è stata limitata proprio per ottenere un’autonomia di volo prolungata.
La modalità “Track aka Follow Me“, in cui il drone tiene traccia della posizione GPS del telefono e lo mantiene all’interno dell’inquadratura funziona bene, anche l’angolo della telecamera non viene regolato automaticamente in base all’altitudine di volo.
Nota: a causa della mancanza del sistema di prevenzione degli ostacoli, questa funzione deve essere utilizzata con precauzione.
Durata della batteria / tempo di volo
La caratteristica peculiare dell’ JJRC X7 è la sua incredibile durata della batteria. Ho ottenuto circa 18 minuti di volo con una LIPO alla prima carica. Il miglior tempo di volo di sempre da un quad a meno di 150 EURO!
La batteria ha un formato proprietario così come il caricabatteria. Ormai tutti i produttori stanno prendendo questa direzione, l’era delle batteria generiche è arrivata alla sua conclusione.
Prezzo e disponibilità
Con un prezzo di 113 euro, non è il drone GPS più economico sul mercato, ma in termini di tempo di volo, il JJRC X7 non ha eguali.
Quindi ottimo prezzo se confrontato con le sue prestazioni.
Sicuramente è un buon drone per imparare a volare e gestire foto e video con un quadricottero. La cifra non è molto impegnativa e permette a chiunque di avvicinarsi al mondo della fotografia aerea.
Come ho già detto è possibile scegliere tra 2 colori: bianco e nero.