Basandosi sulla tecnologia sviluppata dalla NASA per le ruote dei rover spaziali, The SMART Tire Company ha sviluppato dei particolari pneumatici per biciclette chiamati METL.
Gli pneumatici sono formati da uno scheletro interno realizzato con un innovativo materiale chiamato NiTinol, una lega a memoria di forma. Si tratta di un metallo “superelastico”, leggero e altamente flessibile, che si allunga come la gomma, ma è resistente come il titanio.
In particolare, quando viene applicata una sollecitazione, la deformazione provoca una compressione del materiale indotta dallo stress. Tuttavia, non appena la sollecitazione viene rimossa, il materiale ritorna immediatamente alla sua forma originale.
Finora, il NiTinol era utilizzato solo dalla NASA nel settore aerospaziale, nel settore biomedicale di alto livello o nella difesa.
L’introduzione di questo materiale nei mercati di consumo è da considerare rivoluzionario allo stesso modo di come lo è stato l’utilizzo della fibra di carbonio per la prima volta, e il ciclismo è pronto a trarne i primi benefici.
La compagnia produttrice vincitrice di due categorie del CES 2023 Innovation Award: “Tecnologia dei veicoli e mobilità avanzata” e “Sostenibilità, eco-design ed energia intelligente” commenta con queste parole l’ingresso di METL nel mercato:
“Lo pneumatico per bicicletta METL è un passo da gigante per The SMART Tire Company, che spera di diventare la prossima grande azienda americana di pneumatici, portando soluzioni più intelligenti e pulite al futuro dei trasporti.”