E’stato stabilito un nuovo record mondiale per la distanza più lunga percorsa da un multicottero autoalimentato. Il drone ammiraglio dell’azienda europea Quaternium, HYBRIX-20 – è saltato alla ribalta per aver coperto quattro ore e quaranta minuti di volo ininterrotto, rendendolo il volo documentato più lungo effettuato da questo tipo di drone.
L’HYBRIX-20 è, come suggerisce il nome, un drone ad alimentazione ibrida che utilizza sia l’elettricità sia la benzina come fonti di energia. Questo tipo di drone è stato sviluppato pensando a una varietà di applicazioni, dal monitoraggio e all’ispezione delle colture, fino alla mappatura e alla sorveglianza. I droni con questo tipo di configurazione sono particolarmente adatti a questi compiti, anche se il nuovo record stabilito da HYBRIX-20 gli ha fatto meritare un netto vantaggio rispetto alla concorrenza. Gli operatori di droni in questa fascia di mercato tendono a cercare capacità di volo più lunghe e maggiore resistenza al fine di ridurre la necessità di rifornimento e ricarica, posizionando così l’HYPRIX-20 ai vertici della classifica.
Mentre altri droni hanno stabilito un certo numero di record per la resistenza negli ultimi anni – tra cui un volo dall’Inghilterra alla Francia, e con tempi sui quattro ore, si ritiene che il Quaternium HYBRIX-20 sia attualmente il detentore del record.
A parte il tempo di volo da record, il drone di Quaternium offre un ampio grado di versatilità all’utente. Può essere equipaggiato con un buon numero di apparecchiature diverse e una varietà di sensori. Il drone è stato anche progettato per una facile configurazione. Una volta rimosso dalla sua custodia , basta semplicemente montare le braccia rimovibili e accenderlo.