WhatsApp consente finalmente di cancellare i messaggi

0
74845732
WhatsApp consente di cancellare i messaggi
WhatsApp consente di cancellare i messaggi

Se n’è parlato a lungo e finalmente WhatsApp ha deciso di implementare la possibilità di cancellare i messaggi inviati per errore, anche se con diversi paletti. Tuttavia la distribuzione è ancora in corso e molti di voi non l’avranno ancora ricevuta.

Di questa funzione si vocifera da diversi mesi, ma ora finalmente WhatsApp si è decisa ad implementare ufficialmente la possibilità di cancellare i messaggi inviati per errore. La funzione infatti era stata più volte avvistata nelle versioni beta ma poi a ogni aggiornamento ufficiale dell’app era assente. Ora invece una delle funzioni più attese dagli utenti sta facendo capolino sugli smartphone di tutte le piattaforme, iOS, Android e persino l’obsoleto Windows Mobile.

Purtroppo però il rollout sembra essere molto lento e così molti di voi ancora non avranno ricevuto l’aggiornamento. Ma pazientate ancora, arriverà nei prossimi giorni. Nel frattempo, quando scrivete qualcosa, non vi resta che contare fino a 10 e rileggere rima di premere invio a cuor leggero.
WhatsApp consente di cancellare i messaggi
WhatsApp consente di cancellare i messaggi

Chi però dovesse pensare che si tratti della panacea di tutti i mali si sbaglia, perché ci sono diverse limitazioni al suo utilizzo. La prima limitazione, ovviamente temporanea, riguarda la versione di WhatsApp: se chi invia e chi riceve il messaggio non hanno l’ultima versione di WhatsApp, addio possibilità di cancellare il messaggio. Più importante invece è quella che riguarda i tempi: il messaggio sarà cancellabile solo per 7 minuti, poi non si potrà fare più niente.

Ma non è tutto, perché a meno che non cancelliate quasi all’istante il messaggio, nessuno potrà garantirvi che il destinatario non abbia comunque avuto il tempo di leggerlo. WhatsApp infine non invierà alcuna notifica nel caso in cui l’eliminazione non dovesse essere andata a buon fine.

WhatsApp consente di cancellare i messaggi
WhatsApp consente di cancellare i messaggi

Limitazioni a parte comunque la procedura è semplicissima: basterà infatti selezionare un messaggio, sia esso una frase, una foto o un video cliccandoci sopra e poi scegliere il simbolo del cestino, quindi selezionare l’opzione “elimina per tutti”. Una volta fatto, i destinatari visualizzeranno la scritta “Questo messaggio è stato eliminato”. Insomma, presto WhatsApp vi darà una possibilità di porre rimedio alla nostra avventatezza, anche se la soluzione migliore resta sempre quella di pensare bene a cosa si vuole dire, come e a chi, prima di dirla, facendo andare le dita sempre più lente rispetto al cervello.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here