Whatsapp, Facebook e Instagram down: «Non scarica foto, video e vocali». Problemi in tutto il mondo

Whatsapp, Instagram e Facebook down: come tre mesi fa, utenti ancora nel panico per colpa dei social. «Non riesco a scaricare le foto», «Se metto like mi dà errore», «Non visualizzo le stories»: non siamo ai livelli dello scorso marzo, quando il down di WhatsApp mandò al manicomio milioni di utenti e smartphone-addicted, ma nella giornata di oggi in tanti hanno segnalato malfunzionamenti sia alla app di messaggistica, sia a Facebook e Instagram.

Il black-out è iniziato intorno alle 15 ed è andato avanti per tutto il pomeriggio: migliaia le segnalazioni sul sito DownDetector in tutto il mondo, soprattutto in Europa e Sudamerica. Su WhatsApp gli utenti non riuscivano a scaricare e quindi a ricevere foto, video, gif, stickers e messaggi vocali: su Instagram riscontrati problemi alle stories e ai filtri delle foto, mentre di minore impatto, almeno in Italia sono stati i disagi su Facebook.

Il problema potrebbe essere legato ai lavori in corso da parte degli sviluppatori per l’integrazione delle tre applicazioni, tutte e tre di proprietà della stessa Facebook. E mentre su Twitter gli utenti si scatenavano (gli hashtag #whatsappdown e #instagramdown sono finiti rapidamente in tendenza) in serata, in due tweet fotocopia, Facebook e Instagram hanno tranquillizzato gli utenti: «Siamo consapevoli che alcune persone hanno difficoltà a caricare o inviare immagini, video e altri file, stiamo lavorando per riportare le cose alla normalità il più rapidamente possibile»​.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Login/Register access is temporary disabled