Xiaomi FIMI X8 SE vs DJI Mavic Air

Negli ultimi mesi, il DJI Mavic Air è stato probabilmente il miglior quadricottero compatto che è possibile acquistare ad un prezzo abbordabile . È talmente portatile da essere quasi tascabile, ricco di funzionalità avanzate e, naturalmente, di una ottima qualità video superiore al DJI Mavic Pro. Tutto questo rende il  Mavic Air complessivamente un ottimo drone per viaggiatori e per gli amanti dei droni che vogliono mettere le mani su qualcosa di serio.

Tuttavia, all’inizio del 2019 è successo qualcosa nel mondo dei droni, il recente lancio del drone Xiaomi FIMI X8 SE ha cambiato le regole del gioco promettendo di essere più silenzioso e dotato delle stesse funzioni del DJI Mavic Air con qualche aggiunta in più.

Se stai valutando la possibilità di passare ad un drone di ottima qualità senza dover per forza spendere un capitale , stai leggendo l’articolo giusto!

Nello scontro tra Xiaomi FIMI X8 SE e DJI Mavic Air, valuteremo tutte le caratteristiche salienti di ciascun drone e le metteremo a confronto. Alla fine dell’articolo avrai le idee più chiare su quale nuovo drone scegliere.

Anche se appena arrivato sul mercato, il drone FIMI X8 SE sembra funzionare eccezionalmente bene proprio come ha promesso Xiaomi.

DJI Mavic Air vs Xiaomi FIMI X8 SE - Recensione

DJI Mavic Air vs Xiaomi FIMI X8 SE – Recensione

Design FIMI X8 SE

Prima di addentrarci nelle specifiche tecniche dobbiamo parlare della differenza nel design tra questi due droni.

Il FIMI X8 SE presenta un design portatile e compatto. È realizzato in lega di metallo che fornisce solidità ad drone e resistenza agli urti. Inoltre, è dotato di eliche silenziose che riducono il rumore, inoltre è fornito di luci a LED abbastanza potenti che facilitano il rilevamento della direzione verso cui è rivolto.
Pesante circa 790 grammi ed è probabilmente il drone più portatile considerendo le sue dimensioni.

Il drone FIMI X8 SE ha dimensioni più generose rispetto al suo avversario , sia da chiuso che da aperto.

Xiaomi Fimi X8 SE vs DJI Mavic Air - Design

Xiaomi Fimi X8 SE vs DJI Mavic Air – Design

Design DJI Mavic Air

Il design di DJI Mavic Air è diverso dal drone Xiaomi FIMI X8 SE. Esteticamente più accattivante e piccolo  si presenta super compatto sia da chiuso che da aperto.

Chiaramente, DJI si è impegnata parecchio nella ricerca stilistica per creare un drone unico che migliorasse l’estetica non proprio curata dei Mavic Pro. Il FIMI X8 SE, anche se molto compatto e senza fronzoli è sicuramente più ingombrante.

DJI Mavic Air vs Xiaomi FIMI X8 SE - Design richiudibile

DJI Mavic Air vs Xiaomi FIMI X8 SE – Design richiudibile

Sul Mavic Air bellezza estetica e funzionalità sono al primo posto. Entra praticamente nella tasca di un giubbotto malgrado non sia fornito di eliche pieghevoli al contrario del Fimi X8 SE.  Comunque  le eliche non sporgono dal corpo.

Memoria

Parliamo della memoria e delle schede micro SD. Entrambi i droni DJI Mavic Air e Xiaomi FIMI X8 SE hanno slot per schede microSD incorporate. Tuttavia, la differenza tra questi due droni la fa il fatto che il DJI Mavic Air è dotato di una memoria interna di 8 GB e può supportare una scheda micro SD da 128 GB. Questo significa che c’è molto spazio per conservare foto e video al massimo della risoluzione.

DJI Mavic Air vs Xiaomi FIMI X8 SE - Slot per micro sd FIMI X8 SE

DJI Mavic Air vs Xiaomi FIMI X8 SE – Slot per micro sd FIMI X8 SE

Il drone Xiaomi X8 SE d’altronde non ha alcuna capacità di memoria interna. Il che significa che sarà acquistare una scheda micro SD per archiviare video e immagini sul drone. Tuttavia, può supportare schede micro SD fino a 64 GB che è sostanzialmente è la metà di ciò che DJI Mavic Air supporta.

C’è da dire che l’acquisto di una micro sd abbastanza veloce è praticamente necessaria su entrambi i droni, gli 8 giga di Mavic Air si esauriscono presto se registriamo al massimo della risoluzione.

DJI Mavic Air vs Xiaomi FIMI X8 SE - Slot per micro sd

DJI Mavic Air vs Xiaomi FIMI X8 SE – Slot per micro sd

Le dimensioni contano?

Ovviamente, c’è una grande differenza in termini di dimensioni tra il Mavic Air e il drone Xiaomi FIMI X8. Il primo è circa tre quarti delle dimensioni fisiche del secondo ed è circa il 46% più leggero. Per quei lettori che vogliono conoscere le specifiche, la Mavic Air pesa 430 gr mentre il drone FIMI X8 SE pesa 790 gr. Entrambe le caratteristiche hanno lati negativi e positivi infatti il peso maggiore del FIMI X8 SE lo rende più stabile in presenza di vento, ma lo rende anche “meno trasportabile” rispetto al compattissimo Mavic Air che può essere facilmente inserito in una custodia da viaggio, nelle tasche o persino sotto il cassetto del tavolo! Inoltre, è super travel friendly, dogane permettendo puoi portarlo ovunque con tesenza neanche sentirlo.

DJI Mavic Air vs Xiaomi FIMI X8 SE - Le dimensioni contano

DJI Mavic Air vs Xiaomi FIMI X8 SE – Le dimensioni contano

La facilità d’uso probabilmente andrà a vantaggio del Mavic Air poiché viene fornito di una cover per il gimbal utile a proteggerlo durante il trasporto mentre il FIMI X8 SE ha una semplicissima copertura un schiuma che evita lo sballottamento della telecamera durante il trasporto. Consigliamo infatti di acquistare una custodia per il drone per preservarlo in maniera adeguata.

Le eliche

Un’altra grande differenza tra Mavic Air e FIMI X8 SE sono le eliche . Di fatto, il drone Mavic Air è dotato di eliche non pieghevoli da 133 m, sottili e un pò rumorose mentre quelle del  FIMI X8 SE sono da 200mm (95 mm quando chiuse)  pieghevoli e più spesse.

DJI Mavic Air vs Xiaomi FIMI X8 SE - Le eliche

DJI Mavic Air vs Xiaomi FIMI X8 SE – Le eliche

Entrambe le eliche sono state progettate aerodinamicamente ma quelle del FIMI X8 SE sono decisamente meno rumorose del Mavic Air, infatti il rumore prodotto da quet’ultimo è udibile anche mentre vola abbastanza distante da voi, sembra uno sciame di api arrabbiato a causa delle dimensioni dell’elica più piccole.

Sistema di raffreddamento

Sia il nuovo FIMI X8 SE che Mavic Air sono dotati di sistemi di raffreddamento a ventola molto efficiente e riescono a smaltire tutto il calore prodotto durante ilvolo. Il calore che viene generato esce attraverso le prese d’aria nella parte posteriore di questi droni. Passa attraverso il drone e il dissipatore di calore che fa un ottimo lavoro. Volando in inverno il calore prodotto potrebbe essere irrilevante ma se usate il drone in situazioni calde come in estate sotto al sole cocente vi renderete conto di quanto siate fortunati a possedere un drone con un efficiente sistema di controllo della temperatura.

Modelli precedenti come il drone Mavic Pro e MI 4K a volte avevano problemi di spegnimento a causa dell’eccessivo accumulo di calore. Quindi, non è una sorpresa che sia DJI che Xiaomi abbiano implementato il dissipatore di calore per prevenire il verificarsi di questi problemi. Complimenti a loro per aver reso questi droni più sicuri e ancora più utilizzabili per volare nei climi caldi.

Velocità

Il DJI Mavic Air ha una velocità orizzontale massima di 68 km/h in modalità sport. Spesso molte persone chiudono il confronto tra 2 droni proprio sulla questione della velocità massima? Ma non conoscono la storia completa perché la massima velocità di volo è solo una misura. Quanto velocemente possono volare dipende dalla configurazione di volo e dalle condizioni meteorologiche. Ecco perché abbiamo testato la massima velocità di volo in ogni situazione a cui possiamo pensare.

Quando la funzione di evitare gli ostacoli è attiva, la Mavic Air può andare fino a 32 km/h. Tuttavia, poiché il drone FIMI X8 SE non ha questa funzione, ha una velocità massima di 64km/h. Quando la funzione di evitare gli ostacoli è disattivata, la DJI Mavic Air ha una velocità massima di 68 km/h all’ora che è solo 4 km/h più veloce rispetto al drone FIMI X8 SE.

Tempo di volo

Forse sarete sorpresi dalla differenza tra il Mavic Air e il drone FIMI X8 SE è il loro tempo di volo. Come sapete, misurare il tempo di volo reale non è una cosa facile a causa di molti fattori che incideranno su quanto a lungo riuscirai a realizzarli. Il drone Mavic Air ha un tempo di volo dichiarato di 21 minuti, ma realisticamente, sarete in grado di volare per circa 18 minuti con un ritorno a casa e altre misure di volo sicure.

Il drone Xiaomi FIMI Xiaomi d’altra parte ha un tempo di volo impressionante di 33 minuti. Che batte facilmente il tempo di volo pubblicizzato di Mavic Air con ben 12 minuti in più di autonomia. Realisticamente, probabilmente sarai in grado di pilotare il drone FIMI X8 SE per un massimo di 29-30 minuti la maggior parte del tempo. Questo può essere dimostrato vantaggioso per i fotografi aerei che hanno bisogno di molto tempo per fare i loro progetti senza dover ricaricare le batterie frequentemente.

Slow-motion

Se si desidera avere la flessibilità per personalizzare le riprese aeree, entrambi i droni possono registrare video HD 1080P a 120 fotogrammi al secondo. È una caratteristica interessante, ma non la uso spesso perché la qualità non è eccezionale. La ragione principale di ciò è dovuta al miglioramento del bitrate video. Non cambia quando il frame rate significa che stai riducendo la quantità di dati per ogni frame. Ad esempio, se si proietta a 1080p HD a 120 fotogrammi, si avranno cinque volte meno informazioni rispetto ai filmati acquisiti a 24 FPS

Colori

Non potevo davvero aiutarlo, ma entrambi i droni fanno un ottimo lavoro nel catturare inquadrature aeree. Guardando queste foto scattate da Mavic Air e FIMI X8 SE drone, è difficile capire la differenza tra questi due droni. La foto a sinistra che è presa dal drone FIMI X8 SE. A destra, è preso dalla Mavic Air. Come puoi vedere, la differenza sono quasi inesistenti.

Tuttavia, il Mavic Air rende il paesaggio un po ‘più rosso (quindi più caldo)  mentre FIMI X8 SE si inclina leggermente verso la tonalità blu (più freddo). Entrambi i droni utilizzano la stessa fotocamera e consentono la stessa quantità di esposizione alla luce, è sempre possibile regolare l’impostazione della fotocamera di questi droni tramite filtri, esposizione, bilanciamento del bianco e così via. Grazie al menu di navigazione semplice e facile da usare, creare scatti aerei da capolavoro è più facile che mai.

Zoom in

Il Mavic Air non ha alcuna funzione di zoom. Quindi, sei praticamente bloccato con il grandangolo. Va perfettamente bene per fare video di paesaggi. Se vuoi separare il soggetto dallo sfondo, avere la possibilità di eseguire lo zoom è un’ottima scelta. Infatti, il nuovissimo drone FIMI X8 SE ha la capacità di ingrandire senza perdere la qualità delle immagini fino a 3x .

Sensori anti collisione

Questa è la parte più importante quando si tratta di confrontare FIMI X8 SE vs Mavic Air.

Mavic Air è dotato di doppi sensori frontali che vengono utilizzati per evitare gli ostacoli in avanti. Inoltre, dispone di sensori di ostacolo posteriori integrati che forniscono protezione mentre si guida il drone all’indietro. Ha anche dei sensori sul fondo che fu un enorme miglioramento rispetto al vecchio Mavic Pro.

DJI Mavic Air vs Xiaomi FIMI X8 SE - Sensori anti collisione

DJI Mavic Air vs Xiaomi FIMI X8 SE – Sensori anti collisione

Tutti questi sensori inviano i dati al processore che costruisce quindi una mappa 3D all’interno del proprio ambiente. Viene mantenuta durante l’operazione di volo e permette al drone di evitare gli ostacoli. I sensori possono percepire qualsiasi oggetto compresi i piccoli ramo di albero. In totale, ha sette sensori integrati che ti garantiscono la massima tranquillità.

DJI Mavic Air vs Xiaomi FIMI X8 SE - Sensori anti collisione posteriori

DJI Mavic Air vs Xiaomi FIMI X8 SE – Sensori anti collisione posteriori

Il drone FIMI X8 SE non ha sensori di evitamento ostacoli integrati e questo delude un pò ma giustifica il prezzo decisamente più basso rispetto al mavic Air. Tuttavia, è dotato di sistemi di posizionamento visivo che aiutano l’atterraggio sicuro e GPS / GLONASS integrato per funzioni intelligenti.

I piloti di drone che pianificano di pilotare il nuovissimo drone FIMI X8 SE dovranno esercitarsi con cautela poiché non ha sensori per proteggersi da potenziali collisioni.

DJI Mavic Air vs Xiaomi FIMI X8 SE - Sensori anti collisione inferiori

DJI Mavic Air vs Xiaomi FIMI X8 SE – Sensori anti collisione inferiori

Modalità di volo intelligenti

Quando i droni intelligenti sono stati introdotti con sistemi di posizionamento GPS / GLONASS , erano dotati di modalità di volo smart che rendono facile fare riprese aeree. Non è una sorpresa che sia FIMI X8 SE che Mavic Air includano una vasta gamma di modalità di volo intelligenti.

Cineshots

L’introduzione del drone FIMI X8 SE non porta nulla di nuovo ai Cineshots che Mavic Air già possiede.

Alcuni di voi potrebbero chiedersi che diamine è Cineshot ? Fondamentalmente, si tratta di una modalità di volo intelligente che consente ai piloti di droni di effettuare scatti aerei avanzati che sono altrimenti molto difficili da effettuare manualmente. Sul Mavic Air, ci sono almeno sei diversi tipi tra cui scegliere.

Sul drone FIMI X8 SE, ci sono quattro opzioni tra cui scegliere: Rocket, Dronie, Circle e Spiral. Quali sono due opzioni in meno rispetto a ciò che ha la Mavic Air: Boomerang e Asteroid.

E’ fondamentale però ricordarsi che solitamente sono i piloti alle prime armi ad utilizzare i Cineshots, quelli più esperti e smalizziati non ne fanno molto uso anche perchè alla lunga diventano noiosi e ripetitivi. Per i nuovi utenti di droni, queste modalità di volo intelligenti sono incredibilmente utili da avere.

Una funzione davvero utile è active track, serve a fissare l’obbiettivo su una persona o un oggetto e seguirne i movimenti in automatico. Entrambi i droni sono capaci a farlo anche se il mavic Air è avvantaggiato avendo i sensori anti collisione, infatti se inseguendo il soggetto dovesse incappare in un ostacolo cercherebbe di agirarlo mentre il Fimi X8 Se non può farlo.

Telecomandi

Entrambi i droni sono forniti con telecomando privi di schermo, è necessario infatti utilizzare il proprio smartphone o tablet per poter sfruttare tutte le potenzialità dei 2 quadricotteri. Sia Il Mavic Air che il Fimi X8 SE utilizzano un tipo di connessione Wi-Fi avanzata che consente di ricevere un buon feedback video anche a grandi distanze. Il nostro FIMI X8 SE è arrivato a circa 1600 mentri di distanza

DJI Mavic Air vs Xiaomi FIMI X8 SE - Telecomando Xiaomi Fimi X8 SE

DJI Mavic Air vs Xiaomi FIMI X8 SE – Telecomando Xiaomi Fimi X8 SE

Ovviamente nulla a che vedere con Ocusync che è uno dei migliori sistemi per droni di sempre, permette di ottenere un video in HD con bassissima latenza e con una stabilità incredibile.

Entrambi i radiocomandi si adattano per accogliere quasi tutti i tipi di smartphone o tablet ma la soluzione trovata da FIMI, a nostro avviso, è decisamente più comoda.

DJI Mavic Air vs Xiaomi FIMI X8 SE - Telecomando DJI Mavic Air

DJI Mavic Air vs Xiaomi FIMI X8 SE – Telecomando DJI Mavic Air

Distanza di controllo remoto

La differenza tra Mavic Air e FIMI X8 SE c’è. Per Mavic Air, è improbabile che raggiunga la massima distanza di controllo remoto poiché la sua autonomia di volo è limitata. Realisticamente, è probabile che si possa volare fino a 1.5km di distanza e fare qualche ripresa di pochi minuti e poi tornare alla base a causa della batteria in esaurimento.

Con il drone FIMI X8 SE, è molto facile raggiungere la massima distanza grazie al suo tempo di volo superiore.

La qualità di questi video live non è male. Tuttavia, preferirei il drone FIMI X8 SE a causa della sua affidabilità e della distanza del telecomando. Se ti interessa la qualità del video, la Mavic Air sarebbe una scelta migliore. In casi reali, probabilmente non farai mai far volare il tuo drone a così distante dal punto di decollo, i test di autonomia servono solo a mostrarti quanto riescono davvero a volare.

Differenza di prezzo

Il prezzo finale dipende da quello che farai con il tuo drone. Il Mavic Air parte da 650 euro , il che è abbastanza economico per un drone con le sue caratteristiche. Ma con un tempo di volo reale di 18 minuti, è improbabile che tu possa “sopravvivere” senza acquistare batterie aggiuntive. Inoltre, dovresti prendere in considerazione l’acquisto del pacchetto DJI Care che ripara e sostituisce il tuo drone se ti capita di romperlo accidentalmente. Inoltre, se sei seriamente intenzionato a creare contenuti video sorprendenti, devrai acquistare i filtri ND.

E, ancora una cosa, è necessario acquistare una custodia da viaggio per conservare il drone e i suoi accessori.

Ma le persone spesso non pensano quanto a lungo avranno drone. Ad esempio, se decidi di acquistare Mavic Air e all’improvviso ti accorgi di essere pronto per l’aggiornamento a Mavic 2. Probabilmente fare scorta di batterie e accessori non è la migliore idea.

Con un prezzo di partenza di 380 euro , FIMI X8 SE è il drone più economico e professionale sul mercato. Dotato di uno strabiliante  tempo di volo fino a 33 minuti e una distanza di controllo di 5.000 metri in FCC e 1800 metri in CE. Ciò non rende automaticamente FIMI X8 SE il miglior drone per principianti e piloti professionisti. Perché non ha sensori anti collisione e ha meno caratteristiche rispetto al Mavic Air. Tuttavia, costa la metà del suo concorrente quindi se per te potrebbe essere un buon compromesso.

  • Product
  • Photos

Xiaomi FIMI X8 SE in offerta

535,00 356,00 -33%

ALTRI COUPON da PROVARE BG1285 BG2442 BG2558 BG4340 BG4470 BG4639 BG4762 BG5099 BG6061 BG6362 BG7312 BG8289 ...

Added to wishlistRemoved from wishlist 0
ACQUISTA
BG1285

DJI Mavic air standard

893,60 625,00 -30%
  • Foto panoramiche sferiche da 32MP per allargare i tuoi orizzonti: Mavic Air di DJI scatta e unisce 25 foto in 8 ...
Added to wishlistRemoved from wishlist 0
ACQUISTA
17d199

Quale Drone dovresti comprare

Se hai un budget limitato, il drone FIMI X8 SE è l’opzione migliore. È più economico e ha la stessa telecamera stabilizzata del Mavic Air.

Tuttavia, se puoi permetterti di spendere almeno alcune centinaia, la Mavic Air è una scelta migliore.

Onestamente, entrambi i droni sono fantastici. Personalmente, ritengo che il drone FIMI X8 SE sia una scelta migliore per i principianti e anche per i piloti professionisti che hanno esperienza e necessitano di una maggiore autonomia di volo.   E’ dotato di tante funzioni di volo intelligenti ed è molto affidabile.

Ma alcuni utenti di droni mettono la sicurezza di volo come loro priorità principale, quindi sarebbe ragionevole puntare il Mavic Air.

La scelta dipende in ultima analisi da te.

Vuoi avere un drone con tanta autonomia , grande distanza di volo e non spendere un capitale? scegli lo Xiaomi FIMI X8 SE

Vuoi un drone smart che garantisce un’ottima qualità video e sensori anti collisione? scegli il DJI Mavic Air

  • Product
  • Photos

Xiaomi FIMI X8 SE in offerta

535,00 356,00 -33%

ALTRI COUPON da PROVARE BG1285 BG2442 BG2558 BG4340 BG4470 BG4639 BG4762 BG5099 BG6061 BG6362 BG7312 BG8289 ...

Added to wishlistRemoved from wishlist 0
ACQUISTA
BG1285
Added to wishlistRemoved from wishlist 1
Eliche originali per FIMI X8 SE
Added to wishlistRemoved from wishlist 2
Radiocomando originale per Xiaomi Fimi X8 SE
Added to wishlistRemoved from wishlist 0
Added to wishlistRemoved from wishlist 4

Valigetta impermeabile per FIMI X8 SE

35,74 25,00 -30%
Added to wishlistRemoved from wishlist 1
We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

LGD Informatica
Logo