Zhiyun CRANE 3S: Gimbal per riprese cinematografiche

Zhiyun-Tech ha appena annunciato il suo nuovo stabilizzatore di punta per carichi utili più elevati: Zhiyun CRANE 3S.

Con i suoi nuovi potenti motori, il gimbal può supportare carichi fino a 6,5 ​​kg quindi dovrebbe essere in grado di gestire molte telecamere cinematografiche, Fullframe e mirrorless. Offre anche un design modulare con maniglia EasySling e maniglia SmartSling e può essere utilizzato con EasyRig. E ora è disponibile in tre kit.

Il produttore cinese di gimbal Zhiyun-Tech ha introdotto per la prima volta il nuovo design del gimbal con CRANE 3 LAB e Weebill LAB nel 2018. Lo scopo dei gimbal era migliorare l’ergonomia per una modalità di ripresa più semplice, quando la fotocamera si trova sotto il gimbal. Da allora, lo stabilizzatore più piccolo Weebill LAB è già stato sostituito dal suo successore migliorato : il gimbal compatto Weebill-S nell’ottobre 2019.

Ora è giunto il momento di migliorare il modello più grande. Zhiyun-Tech ha appena annunciato il suo nuovo stabilizzatore di punta per carichi utili più elevati: lo Zhiyun CRANE 3S.

Diamo un’occhiata alle sue caratteristiche e specifiche.

Zhiyun CRANE 3S

Uno dei cambiamenti più significativi nel nuovo Zhiyun CRANE 3S sono i suoi nuovi motori più potenti che gli consentono di gestire carichi utili fino a 6,5 ​​kg  che consentono di utilizzare il gimbal con configurazioni della fotocamera più pesanti.

Secondo Zhiyun, il gimbal sarà in grado di gestire le configurazioni con Canon EOS 1DX, Blackmagic Pocket Cinema Cameras, Canon Cinema EOS, Sony serie FS ed FX e RED Digital Cinema. Dovrebbe anche essere possibile bilanciare un Blackmagic URSA sul gimbal, sebbene debba essere montato al contrario.

Zhiyun CRANE 3S con URSA

Zhiyun CRANE 3S con URSA

Zhiyun CRANE 3S con URSA

Zhiyun CRANE 3S con URSA

CRANE 3S presenta anche un design modulare nell’asse del motore e nelle impugnature. per poter utilizzre al meglio telecamere cinematografiche più grandi, gli utenti possono collegare il modulo di estensione incluso sull’asse del rollio. Per combo DSLR più piccole, il modulo di estensione può essere rimosso per rendere l’insieme più compatto e portatile.

Zhiyun Crane 3s estensione braccio per il montaggio di camere più ingombranti

Zhiyun Crane 3s estensione braccio per il montaggio di camere più ingombranti

Con CRANE 3S, Zhiyun-Tech introduce anche una seconda maniglia staccabile con due opzioni:

  • L’impugnatura EasySling estende l’impugnatura per un maggiore comfort in posizione verticale e inclinata
  • La maniglia SmartSling presenta un pannello di controllo intuitivo e uno schermo OLED, per la regolazione diretta dei parametri della fotocamera e del gimbal

È possibile combinare entrambe le maniglie in quanto sono facili da montare e rimuovere. Entrambi forniscono più fori filettati di dimensioni diverse per montare gli accessori.

Il design modulare rende CRANE 3S compatibile con carrelli motorizzati, camme per cavi, EasyRig, ecc. Soprattutto la compatibilità con EasyRig è importante a mio avviso poiché alcune configurazioni con CRANE 3S saranno molto pesanti per il funzionamento portatile.

Zhiyun CRANE 3S in 2 diverse configurazioni

Zhiyun CRANE 3S in 2 diverse configurazioni

Con tre batterie 18650, ZHIYUN CRANE 3S può funzionare fino a 12 ore. Una porta di alimentazione DC-in sul vano batteria consente l’ingresso fino a 25,2 V per la ricarica diretta. Per supportare i lunghi scatti con configurazioni più grandi, Zhiyun introduce il pacco batterie TransMount PowerPlus che ospita sei batterie 18650 e fornisce in autonomia 18 ore di autonomia per il gimbal.

ZHIYUN CRANE 3S CON CANON C100

ZHIYUN CRANE 3S CON CANON C100

Il sistema di chiusura di nuova concezione può bloccare tutti e tre gli assi senza gioco. Il design modulare è dotato di doppie chiusure per una maggiore sicurezza.

Un supporto obiettivo più grande è stato aggiunto al sistema di zoom e messa a fuoco.

Modulo di trasmissione dell’immagine

Il modulo di trasmissione delle immagini TransMount di Zhiyun-Tech è ovviamente compatibile con CRANE 3S. Con il trasmettitore, il video può essere trasmesso in streaming su un massimo di tre dispositivi di monitoraggio, inclusi gli smartphone. Il sistema ViaTouch 2.0 nell’app ZY Play colmano il divario di comunicazione tra stabilizzatore, videocamera e dispositivi di monitoraggio, consentendo agli utenti di regolare da remoto i parametri della videocamera e del gimbal.

Il sistema ViaTouch 2.0 consente anche un controllo del movimento remoto visualizzato per il gimbal.

ZHIYUN CRANE 3S - DIFFERENZE CON ZHIYUN CRANE 3 LAB

ZHIYUN CRANE 3S – DIFFERENZE CON ZHIYUN CRANE 3 LAB

Prezzi e disponibilità

Lo Zhiyun CRANE 3S è ora disponibile  in tre opzioni (kit):

[content-egg-block template=custom/all_offers_grid]

LGD Informatica
We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

LGD Informatica
Logo