Home / Store cinesi / Gearbest – Recensione
Gearbest - opinioni e pareri
Gearbest - opinioni e pareri

Gearbest – Recensione

Gearbest è affidabile?

Ormai quasi tutti abbiamo almeno una volta sentito parlare di  Gearbest, noto sito cinese dal quale è possibile comprare praticamente di tutto a prezzi convenienti , soprattutto smartphone, droni, power bank, passando poi per i mini PC fino ad arrivare ai gadget più improbabili.

Affidarsi per la prima volta ad uno store cinese è come fare un salto nel vuoto, tante domande “ci si può fidare?” , “esiste la garanzia?”, “quanto tempo ci mette il mio acquisto ad essere consegnato?”, “pagherò la dogana?”… quindi cosa fare?

Probabilmente memori dei tempi passati quando comprare un cellulare asiatico significava rischiare di pagare i dazi doganali e ritrovarsi un articolo di bassa qualità, gli italiani si fidano ancora poco dei prodotti di importazione cinese dimenticando spesso che ormai tutta la tecnologia viene esattamente da li.

L’iPhone è prodotto in cina!

Ovviamente prima di acquistare un qualsiasi prodotto è bene informarsi sui forum disponibili in rete, se scelgo un prodotto di scarsa qualità non è certo colpa del negozio!

Perché comprare in un negozio cinese online?

Ormai i negozi cinesi online sono arrivati ad un ottimo livello qualitativo, anche l’assistenza clienti si sforza di dialogare in italiano pur di venire incontro alle vostre esigenze.

Il motivo principale per cui scegliere uno store come Gearbest è senza dubbio la convenienza economica, lo stesso prodotto che amazon vende a 300 € è possibile trovarlo anche a meno di 200€!! In più è possibile acquistare smartphone che ancora non vengono commercializzati in italia (vedi  Xiaomi, Meizu, One Plus, Zopo, Umi, Oppo ,Elephone ecc ).

Inizialmente Gearbest offriva 1 solo anno di garanzia e il costo della spedizione del resto era a carico del cliente. Da circa 1 anno invece , Gearbest Italia offre 2 anni di garanzia e spedisce da magazzini presenti sul territorio europeo, questo si trasforma in minori tempi di attesa e la sicurezza di non dover pagare tasse doganali. Tutto questo è ottimo ma ha un prezzo infatti gli stessi articoli si trovano ad un prezzo minore se acquistati direttamente dallo store cinese e con 1 solo anno di garanzia. Ma questo è prevedibile per tutti i costi che devono affrontare le aziende per offrire più sicurezze ai clienti.

Paypal e gearbest

Paypal e gearbest

Come pagare su Gearbest? le transazioni sono affidabili?

Gearbest permette il pagamento tramite carta di credito utilizzando la piattaforma di Paypal, sistema internazionale molto sicuro ed affidabile, utilizzato praticamente ovunque su internet.

Gearbest richiede ulteriori verifiche per motivi di sicurezza come quando ad esempio:

1. L’indirizzo del destinatario non corrisponde a quello indicato sulla carta di credito (o PayPal)
2. L’ordine è effettuato al di fuori del Paese della banca che ha rilasciato la carta di credito
3. L’utente effettua l’ordine con una connessione VPN

L’utilizzo di Paypal verificato, inoltre, ti offre una garanzia di 30 giorni nei quali, se il prodotto non fosse funzionante, potrai rispedirlo gratuitamente ed ottenere il rimborso sia del dispositivo che delle spese di spedizione.

Un ottimo vantaggio considerando che si acquista pur sempre dall’Asia.

Gearbest - Dogana

Gearbest – Dogana

Dovrò pagare la dogana?

Vale la pena ricordare che ordini di importo inferiore ai 22 euro generalmente non sono soggetti a dogana. In ordini con spedizione postale gratuita, se ci sono più oggetti, GearBest spedirà separatamente per diminuire la possibilità di dover pagare la dogana.

Se il vostro acquisto viene spedito dal magazzino europeo, come già detto, non ci saranno problemi alla dogana essendo una spedizione interna alla comunità europea.

Per gli acquisti di prodotti che si trovano negli altri due magazzini, chiamati Cina ed Hong Kong, bisogna scegliere la soluzione Italy Express. In particolare, per le spedizioni dal magazzino cinese è necessario scegliere il metodo di spedizione “priority direct mail” mentre, per quelle dal magazzino in Hong Kong, “Standard Shipping”. Utilizzando queste 2 soluzioni è altamente improbabile che dobbiate pagare la dogana infatti la spedizione fa un giro articolato per entrare in Europa , generalmente dall’Olanda o fino a poco tempo fa dall’Inghilterra.Una volta arrivata su suolo Europeo la spedizione diventa esente dai dazzi della dogana italiana!

Come tracciare la spedizione

Il tracciamento della spedizione è strettamente collegato a quanto appena scritto poiché dipende dal metodo prescelto. Avremo così quanto segue:

  • Per spedizioni DHL: Sito DHL
  • Per spedizioni Italy Express (IT*******): Bartolini (id collo cliente)
  • Per spedizioni da magazzino EU (DAC***): One World Express
  • Per spedizioni con poste, c’è il sito cinese universale valevole per qualsiasi tipo di spedizione: 17 Track

Assicurazione sulla spedizione

Tutte le spedizioni possono essere assicurate. Alla ricezione del pacco sarà fondamentale verificarne lo stato cosicché, in caso di segni di manomissione, si potrà rifiutare la consegna con il conseguente ritorno al mittente.
NON E’ POSSIBILE APRIRE IL PACCO SENZA ACCETTARE LA CONSEGNA!!

La nostra esperienza con GearBest

Nel corso degli ultimi anni abbiamo acquistato più volte da Gearbest.com , sia oggetti dal costo veramente irrisorio sia articoli ben più importanti come droni o smartphone e tablet.

Non abbiamo MAI pagato la dogana, e generalmente vengono rispettati i tempi di consegna previsti.

Sicuramente una spedizione Amazon Prime è molto più veloce, ma considerando il risparmio nel costo totale del nostro acquisto alla fine conviene GearBest.

Gli oggetti arrivano ben imballati e protetti, non ci sono quasi mai stati consegnati prodotti guasti o rotti.

L’assistenza è abbastanza reattiva, generalmente rispondono nell’arco delle 24 ore considerando anche il fuso orario. Sempre disponibili al dialogo chiedono ovviamente foto e video del difetto riscontrato e cercano una soluzione per poter ovviare al problema senza ricorrere subito alla restituzione. A volte propongono soluzioni creative, ovvero ti tiene il prodotto parzialmente funzionante e loro ti fanno un rimborso parziale sulla cifra spesa. A conti fatti spesso è una scelta più conveniente che rispedire a nostre spese l’articolo in cina e attendere parecchio tempo per averlo di nuovo.

Alcuni tipi di spedizione sono veramente economici ma a discapito del tempo di attesa.

Abbiamo fatto un ordine il 17 novembre 2017 e ad oggi 27/12/2017 il pacco è ancora fermo al centro di smistamento internazionale di Milano.

La spedizione ha seguito un percorso abbastanza tortuoso:

Cina – Kazakhstan – Russia – Bielorussia – Polonia – Italia (forse lo stanno portando a piedi)

Gearbest - Tempi di consegna

Gearbest – Tempi di consegna

In conclusione

Gearbest si è rivelato affidabile e con prezzi competitivi, importantissimo informarsi prima su prodotti di marche poco conosciute.
Armatevi di pazienza se scegliete la spedizione gratuita!!!

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*