Eachine E56 Selfie Drone – Recensione

0
956926
Eachine E56 - Recensione
Eachine E56 - Recensione

Il selfie drone Eachine E56 è uno dei più popolari droni giocattolo selfie presenti oggi sul mercato, in parte grazie al prezzo molto conveniente e alla videocamera HD 720P. Ancora più importante, l’E56 si distingue dalla concorrenza per il suo controller non proprio convenzionale.

A differenza di altri droni giocattolo che utilizzano trasmettitori standard (radiocomandi) dotati di due stick per controllare il movimento e l’accelerazione del drone, il controller dell’E56 utilizza invece un accelerometro. Ciò significa che puoi pilotare il drone semplicemente inclinando il controller. Per spostare il drone in avanti, inclina semplicemente il controller in avanti e viceversa. L’accelerazione e l’imbardata sono controllati da un solo stick.

Selfie drone Eachine E56
Selfie drone Eachine E56

Trovo che questo metodo di pilotare un drone sia molto intuitivo rispetto ai trasmettitori convenzionali anche perchè trattandosi di un giocattolo non ha un’elevata potenza e questo lo rende molto docile e facile da gestire. L’E56 può anche essere pilotato utilizzando un’app per smartphone dotata di stick virtuali.

Caratteristiche dell’ Eachine E56 selfie drone

Dimensioni: 180 x 180 x 35 mm / 150 x 70 x 35 mm (chiuso)
Piattaforma: quadricottero
Distanza tra i motori in diagonale: 180mm
Propulsione: motori a spazzola/ eliche a 2 pale da 70 mm
Peso: 86 g (con batteria)
Risoluzione della fotocamera: foto da 2 MP (1280 x 720) e video HD 720P
Formato file: JPEG / AVI
Batteria: 3.7V 500mAh Li Po
Tempo di ricarica: 60 minuti
Tempo di volo: circa 5 a 6 minuti
Distanza di controllo: circa 50 metri

Funzionalità di volo

Mantenimento dell’altitudine
Modalità headless
G sensor
Decollo / atterraggio automatico
2 velocità di volo (bassa e alta)
Fly-by-app 

Selfie drone Eachine E56
Selfie drone Eachine E56

Per ottenere i migliori risultati quando si scattano i selfie, il controllo del G sensor deve essere usato in combinazione con la modalità Headless e il mantenimento dell’altitudine. Ciò consente un posizionamento facile del drone.

Con le sue eliche da 2,6 “, l’E56 sembra avere poca potenza di spinta infatti la maggior parte dei droni con dimensioni diagonali simili a quelle dell’E56 hanno effettivamente eliche più lunghe (e motori più grandi) che forniscono una propulsione più potente. Volare con il drone E56 in presenza di un leggero venticello  può risultare impegnativo. Nel volo indoor invece l’E56 si comporta sempre benissimo ed è abbastanza stabile e facile da pilotare.

Selfie drone Eachine E56
Selfie drone Eachine E56

La batteria dell’E56 è un’altra delusione, purtroppo avendo una capacità di soli 500 mAh, fornisce un tempo di volo di circa 5-7 minuti che arriva a 5 minuti stentati se si vola in presenza di vento o sfruttanto al massimo la velocità.

La qualità complessiva del drone E56 è abbastanza buona per un drone giocattolo che costa meno di € 80. In realtà, data la qualità costruttiva, sembra effettivamente più costoso del suo prezzo reale. Come molti altri droni selfie, l’E56 è stato progettato per essere “ripiegato” per un facile trasporto.

Viene anche fornito con una custodia per il trasporto che è abbastanza compatta e può contenere sia il drone che il suo trasmettitore.

Selfie drone Eachine E56
Selfie drone Eachine E56

La batteria slot-in è disponibile in un involucro proprietario, il che significa che non è possibile utilizzare batterie generiche con l’E56. L’aspetto positivo di questo approccio progettuale è il collegamento e la rimozione della batteria è facile. Fornisce anche un design che sembra pulito.

Selfie drone Eachine E56
Selfie drone Eachine E56

I droni utilizzano in genere app installata su smartphone o tablet per consentire ai piloti di visualizzare il feed video della videocamera. Ciò consente di inquadrare e gestire gli scatti fotografici o le riprese. La maggior parte dei droni selfie sono dotati di supporti per smartphone che consentono di posizionare lo smartphone sulla parte superiore del trasmettitore. Con l’E56, è necessario tenere il trasmettitore con una mano e lo smartphone con l’altra. Non è comodissimo!!

Telecamera FPV

L’E56 è dotato di una videocamera HD 720P WiFi FPV che può acquisire sia video che foto. La qualità delle immagini dalla fotocamera non è elevatissima ed è allineata con le prestazioni degli altri droni giocattolo. Sarebbe stato molto utile se avessero montato un obiettivo grandangolare. Il campo visivo della videocamera  è un pò troppo limitato, rendendo difficili certi scatti fotografici.

Selfie drone Eachine E56
Selfie drone Eachine E56

L’angolazione della videocamera può essere regolata fino a circa 90 gradi, rendendo possibile scattare foto dall’alto verso il basso. Come selfie drone, l’E56 prende foto migliori dei video. Questo perché la fotocamera non ha uno stabilizzatore meccanico cardanico per eliminare le vibrazioni della fotocamera mentre sta volando. Questo è un problema comune a tutti i droni giocattolo selfie

Conclusione – Eachine E56 selfie drone

Per meno di 80 EURO, l’Eachine E56 è un drone giocattolo selfie molto conveniente che offre molte caratteristiche di pregio. Non solo è dotato di una fotocamera HD 720P, ma viene fornito con una custodia per il trasporto. Inoltre, l’E56 è bello esteticamente e presenta un design richiudibile che lo rende facile da riporre e trasportare. Il telecomando con accelerometro è anche un modo più intuitivo di volare rispetto ai trasmettitori convenzionali.

Anche se ha alcuni difetti, l’E56 è ancora nel complesso un drone selfie giocattolo che consiglio vivamente a chiunque stia cercando un selfie drone a prezzi accessibili. È ora disponibile su Amazon.

Può anche essere acquistato sul sito ufficiale di Eachine. Clicca qui per i dettagli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here