Syma X20 microdrone – Recensione

0
407182
Syma X20 - Recensione
Syma X20 - Recensione

Il microdrone Syma X20 è uno dei modelli più piccoli dell’ultima generazione di droni giocattolo Syma e ha un prezzo molto basso, meno di € 30 spediti. Detto questo, è un regalo eccellente per adulti e bambini. È anche perfetto per chi è alla ricerca di un micro quadricoptero per il volo in casa e anche all’aperto in assenza di vento.

In termini di raffinatezza e design, Syma ha fatto molta strada dai tempi di X5C infatti l‘ultima generazione dei suoi droni è molto più completa e dal design ben studiato tanto da fissare gli standard per gli altri produttori di micro droni.

L’X20 è abbastanza facilmente da pilotare,  uno dei migliori micro quadricotteri che Syma abbia mai prodotto fino ad oggi ed è decisamente un passo avanti rispetto alla vecchia gamma di droni.

Microdrone Syma X20 – Caratteristiche tecniche

Dimensioni: 105 x 105 x 25 mm
Piattaforma: Quadcopter
Distanza del motore diagonale: 69mm
Propulsione: motori brushed/ eliche da 39 mm a 2 pale
Peso: 23g (con batteria)
Batteria: 3.7V 180mAh 1S Li Po
Tempo di ricarica: circa 50 minuti
Tempo di volo: circa 5 minuti
Distanza di controllo: circa 20m
    Potenza del trasmettitore: 4 AAA (non inclusa)

L’X20 presente in questa recensione è la versione base della gamma X20 e viene fornito senza fotocamera. Esiste anche una versione per videocamere chiamata X21 e una versione FPV WiFi – la X21W. A parte la fotocamera, tutto il resto è lo stesso per tutti e 3 i modelli.

Microdrone Drone Syma X20
Microdrone Drone Syma X20

A differenza dei micro droni che sono stati rilasciati solo uno o due anni fa, l’X20 non ha batterie o parti staccabili. La batteria è incorporata, così come le protezioni dell’elica. Solo le eliche sono rimovibili. Questo approccio permette un design molto pulito e uniforme.Purtroppo questa scelta ha anche un lato negativo, non è possibile utilizzare più batterie per prolonguare il tempo di volo, quindi si ha disposizione l’autonomia della batteria integrata.

Con la sua batteria da 180mAh, l’X20 offre un tempo di volo di circa 5 minuti – sufficiente per un po ‘di divertimento al volo indoor. Il tempo di ricarica con il cavo micro USB in dotazione richiede circa 50 minuti.

Microdrone Drone Syma X20
Microdrone Drone Syma X20

Il corpo ha un design affusolato , il pulsante di accensione si trova sulla parte superiore con una bella finitura cromata.

Le protezioni delle eliche sono integrate e non possono essere rimosse senza smontare il corpo del drone. Anche se non sono un fan delle protezioni che aggiungono peso extra e influenzano le prestazioni di volo, le protezioni sull’X20 non sono poi così male poiché sono molto leggere e minimaliste e influenzano poco il tempo di volo.

Sia su davanti che sul retro sono presenti led di orientamento che facilitano il volo: luci rosse per la parte anteriore e verde per la parte posteriore. A differenza di altri piccoli droni giocattolo che hanno luci davvero minuscole, i led dell’X20 si trovano all’interno e illuminano una grande parte del corpo e sono molto visibili.

Microdrone Drone Syma X20
Microdrone Drone Syma X20

A differenza dei più grandi Symas, l’X20 presenta un trasmettitore a forma di “ciottolo” dal design minimalista. Una caratteristica interessante sul trasmettitore sono i suoi stick di controllo o dovrei dire cursori. Syma ha scelto di non utilizzare i tradizionali stick di controllo del trasmettitore e potrebbe essere il primo a utilizzare i cursori per i droni giocattolo.

Microdrone Drone Syma X20
Microdrone Drone Syma X20

I cursori di controllo appaiono come stick di controllo molto corti e tozzi all’inizio, ma una volta che inizi a usarli, ti accorgi che non si inclinano o oscillano come un normale stick. Invece, possono “scivolare” di circa 10 mm in tutte le direzioni. Dopo alcuni voli, li trovo abbastanza intuitivi da usare e consentono un controllo di precisione ragionevolmente buono sul drone.

Un’altra interessante caratteristica del trasmettitore è la sua dimensione. Molti droni micro giocattolo tendono ad essere venduti con trasmettitori molto piccoli che possono essere difficili da mantenere, specialmente per gli adulti. Questo può risultare abbastanza fastidioso. Mentre il trasmettitore X20 è abbastanza largo da essere tenuto comodamente da mani adulte.

Microdrone Drone Syma X20
Microdrone Drone Syma X20

Microdrone Syma x20 – Prestazioni di volo

Le prestazioni di volo sono un punto di forza dell’X20. Vola molto bene, stabile e preciso e presenta anche un buon mantenimento di quota.

L’X20 è abbastanza docile e facile da controllare ed è ottimo per i principianti. E’ anche in grado di compiere acrobazie 3D , i flip vengono eseguiti molto bene, nonostante il mantenimento dell’altitudine. I droni giocattolo provati finora che hanno il mantenimento quota non riescono ad eseguire flip in modo corretto, tendono a tuffarsi, ma questo non è il caso dell’X20.

L’X20 sfoggia anche altre caratteristiche molto interessanti , include infatti la modalità headless e il decollo / atterraggio con un solo tasto.

Sull’X20 sono disponibili due modalità di velocità: alta e bassa. Questo aiuta non poco i principianti nei voli al coperto.

Nel complesso, le prestazioni di volo dell’X20 sono generalmente buone ed è una delle ragioni per cui è consigliato il suo acquisto.

Microdrone Drone Syma X20
Microdrone Drone Syma X20

Conclusione – quanto vale il microdrone Syma X20

Complessivamente, Syma X20 è un micro quadricottero molto ben progettato rivolto a principianti e e a chi ama volare ma è costretto a farlo indoor.

Grazie al suo design compatto  ci sono meno cose di cui preoccuparsi. L’unico inconveniente di questo approccio integrato è che la batteria non è rimovibile e le protezioni dell’elica non possono essere sostituite senza prima aprire il corpo del drone.

L’X20 dispone anche di un trasmettitore ben progettato che fa scorrere i cursori invece dei tradizionali stick. Sebbene non convenzionali, i cursori funzionano abbastanza bene. Il trasmettitore è inoltre dotato di un ampio design a forma di “ciottolo” che lo rende molto comodo da tenere in mano quando si vola.

Per chi è alla ricerca di un micro drone economico per volare all’interno, l’X20 è una scelta eccellente. Gli acquirenti che cercano funzionalità più avanzate come una fotocamera FPV WiFi possono optare per X21W o X21 che dispone di una videocamera HD 720P.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here