Da quando Xiaomi ha lanciato il router AIoT Router AX3600 WiFi 6, ha ricevuto solamente commenti positivi il che lo rende uno dei router WiFi 6 più venduti e desiderati. Qualche settimana fa, Xiaomi ha lanciato il secondo router WiFi 6: Mi Router AX1800, che è più conveniente in termini di prezzo, ma come sono le prestazioni di questo router AX1800 WiFi 6? Diamo un’occhiata alla recensione del test pratico Mi Router AX1800 di oggi.
Recensione Xiaomi Mi Router AX1800: design
Xiaomi Mi Router AX1800 esteticamente è completamente diverso da AIoT Router AX3600, il suo design è più squadrato, ha la forma di un parallelepipedo e si integra bene con con l’arredamento di una casa moderna.
Nella parte superiore dello Xiaomi Mi Router AX1800 e intorno ai bordi e agli angoli, sono presenti fori di dissipazione progettati per consentire al calore di fuoriuscire più rapidamente dal guscio evitando il degrado delle prestazioni del router a causa del surriscaldamento.
Il router Xiaomi AX1800 è dotato di una porta WAN adattativa gigabit e tre porte LAN adattive gigabit, presa di alimentazione di alimentazione e pulsante di accensione sul lato.
C’è un indicatore LED sul corpo del router AX1800, durante il funzionamento normale emetterà luce blu.
Recensione Xiaomi Mi Router AX1800: smontaggio
Sebbene il prezzo dello Xiaomi Mi Router AX1800 sia quasi la metà più economico di quello dell’AoT Router AX3600, l’hardware interno è sempre di alta qualità. Facciamo lo smontaggio del Mi Router AX1800 per scoprire come appare l’interno del dispositivo.
Aprendo il case si può notare che Xiaomi Mi Router AX1800 utilizza un sistema a doppia antenna. La struttura interna dell’apparecchiatura è una struttura a torre, che viene utilizzata per ottimizzare la dissipazione del calore e ha un dissipatore di calore in metallo di grandi dimensioni nel quale viene combinato un substrato metallico appositamente trattato con nanomateriali con elevate caratteristiche di termiche (nano-rivestimento sulla superficie dell’alluminio), in modo da avere un’eccellente capacità di assorbimento del calore e dissipazione del calore allo stesso tempo, ed efficacemente ridurre la temperatura del chip.
Il router Xiaomi AX1800 utilizza una scheda PCB nera.
Xiaomi Mi Router AX1800 ha un processore Qualcomm IPQ6000 incorporato (quad-core 1.2G + single-core 1.5G) con 256 GB di memoria. I suoi moduli a 2,4 GHz e 5 Ghz provengono da amplificatori di segnale Qualcomm, 2,4 GHz e 5 GHz Qorvo, PHY, il chip di commutazione della porta di rete è Qualcomm QCA8075 e c’è anche un chip di gestione dell’alimentazione.
Xiaomi Mi Router AX1800 utilizza chip a 5 core Qualcomm di classe enterprise-Qualcomm IPQ6000, applica chip di classe enterprise ai router domestici per garantire la stabilità della rete in ogni momento.
La sua CPU A53 a 64-core A53 da 1,2 GHz + NPU single-core da 1,5 GHz, la potenza di elaborazione è pari a 11040 DMIP.
Inoltre, la nuova generazione del processo a 14 nm riduce significativamente del 20% il consumo di energia e la dispersione di calore. Vale la pena ricordare che il processore indipendente del motore di accelerazione della rete (NPU single-core da 1,5 GHz), è progettato per gestire il traffico di dati della rete di inoltro ad alta frequenza per connessioni a lungo termine, ridurre l’ingombro della CPU, migliorare la produttività, migliorare significativamente l’efficienza di inoltro dei dati, e ridurre i LAG. Mentre guardi video in rete ad alta definizione 4K, puoi anche giocare con gli amici e dire addio alla concorrenza multi-applicazione quando il gioco si interrompe e lascia cadere i frame.
Recensione Xiaomi Mi Router AX1800: test di velocità
Per la misurazione della velocità, disattiviamo il Wi-Fi 6 e utilizziamo il Wi-Fi 5 per testare la velocità della rete. La velocità di download finale è 452 Mbps e la velocità di upload è 37,2 Mbps. Nella modalità WiFi 6, la velocità di download finale è di 622 Mbps e la velocità di upload è di 37,2 Mbps.
Possiamo vedere che il miglioramento apportato dal Wi-Fi 6 è ancora abbastanza evidente. Se disponi di più dispositivi connessi a Internet, i vantaggi del Wi-Fi 6 saranno ancora più evidenti.
Inoltre, abbiamo anche testato la copertura di rete di Xiaomi Mi Router AX1800, l’area dell’ambiente di test è di circa 75 metri quadrati, abbiamo scelto di testare la velocità della rete in tre sale.
● La velocità di download testata su An è 351 Mbps e la velocità di upload è 37,3 Mbps.
● La velocità di download testata su B è di 446 Mbps e la velocità di upload è di 37,2 Mbps.
● La velocità di download testata a C è 377 Mbps e la velocità di upload è 37,5 Mbps.
Dal punto di vista dei dati, la copertura di rete di Xiaomi Mi Router AX1800 non è un problema per l’utente domestico medio.
Inoltre, Xiaomi AX1800 supporta OFDMA, MU-MIMO e altre tecnologie e reti a maglie multiple (supporto per l’upgrade prima del 30 giugno), che possono coprire l’intera casa con una rete ad alta velocità e ridurre la latenza, che è di grande aiuto per migliorare il ambiente di rete domestica.
Recensione Xiaomi Mi Router AX1800: Connessione APP
Xiaomi Mi Router AX1800 può essere impostato tramite l’APP Xiaomi Mi WiFi, quando Xiaomi AX1800 è acceso, è possibile utilizzare l’APP Mi WiFi per configurare la connessione sul telefono. È sufficiente seguire le istruzioni per configurare il router.
Tramite l’APP Xiaomi Mi WiFi, possiamo conoscere lo stato di funzionamento del router AX1800 in tempo reale, compresa la velocità di download e la velocità di upload attuali, nonché le apparecchiature di connessione. Se trovi dispositivi sospetti, puoi inserirli nella blacklist tramite APP e vietare l’utilizzo della rete.
Inoltre, puoi anche limitare la velocità di diversi dispositivi, limitare la navigazione sul Web e così via.
Usando l’APP Xiaomi Mi WiFi, puoi anche configurare e aggiornare il tuo router per mantenere aggiornato il tuo router con l’ultimo firmware ed eseguire in modo più stabile.
Xiaomi Mi Router AX1800 la nostra opinione
Xiaomi Mi Router AX1800 è un ottimo router domestico in grado di garantire un’eccellente copertura WIFI sfruttando tutte le frequenze disponibili. Molto utile l’applicazione di gestione per ottimizzare la banda da dedicare alle periferiche collegate. Sicuramente farà la felictà dell’utente domestico e gamers.