Ti è mai capitato di passare tante ore davanti al monitor e notare che magari a metà di quella sessione cominci a perdere concentrazione e le energie iniziano a calare?
In questo articolo voglio parlarti di uno strumento che ti può essere assolutamente utile e che può fare un’enorme differenza.
Perchè durante le sessioni più lunghe ad un certo punto cominciamo a non riuscire più a dare il meglio?
Negli anni mi sono informato, ho letto tanti articoli e libri, ci sono diverse teorie e ognuno dice la propria…. poi un bel giorno mi sono ritrovato davanti un articolo riguardo un argomento a cui non avevo pensato sin dall’inizio: noi umani non siamo fatti per stare tante ore seduti a una scrivania ma siamo progettati per muoverci, per stare in piedi, per correre. In effetti dopo tante ore al computer ci prende quella smania di muoverci che però non possiamo sfogare perchè dobbiamo finire il lavoro e questo ci rende ancora più insofferenti.
Che sia quindi la postura errata a prosciugarci di tutte le nostre energie e della concentrazione necessaria per lavorare?
Mi si è accesa una lampadina! ho pensato che avrei dovuto trovare un modo per poter variare la mia posizione alla scrivania per riuscire a lavorare anche dalla posizione in piedi. Ho iniziato a fare qualche ricerca per capire se c’erano delle soluzioni sul mercato e ne ho trovate diverse. Le proposte più comuni sono dei rialzi da appoggiare sulla scrivania per ricavare un appoggio rialzato per tastiera e monitor, ma è una soluzione scomoda e ingombrante oltre che brutta esteticamente.
Un bel giorno mi sono trovato in un magazzino IKEA e mi sono imbattuto in una loro scrivania regolabile in altezza, grazie ad una manovella si può agire su un meccanismo che alza e abbassa li piano di lavoro. Purtroppo questa soluzione seppur ingegnosa sembra troppo macchinosa e poco stabile nel suo insieme….oltre che molto scarna per il prezzo a cui era proposta.
Da allora è passato un pò di tempo e adesso diverse aziende propongono soluzioni per scrivanie regolabili in altezza, anche Xiaomi ha pensato di introdursi in questo settore acquisendo la società LocTek e proponendo la Loctek 47″/55″ Xiaomi Youpin.
Da quando ho iniziato ad usarla ho notato subito dei miglioramenti perché quando sentivo un calo di concentrazione mi basta cambiare posizione, magari da seduto a in piedi, e tutto si rifocalizza e riprendo a lavorare in maniera assolutamente concentrata come se fosse quasi all’inizio della sessione. Dopo un pò quando sentivo le gambe che iniziavano ad essere stanche, cambio di nuovo posizione tornando seduto.
Sembra una banalità ma per la mia personale esperienza, il cambio di posizione equivale a cambiare marcia e recuperare lo sprint che serve a finire la giornata lavorativa.
LocTeck è un’azienda che produce scrivanie regolabili in altezza in maniera totalmente automatica, significa che semplicemente schiacciando un tasto la scrivania si alza e si abbassa a nostro
piacimento.
Ovviamente è dotata di un motore elettrico che si attacca sotto la scrivania in fase di montaggio, dopodiché basta collegarlo alla presa di corrente e tramite la pulsantiera (che piò essere montata sia sul lato destro che sul sinistro) possiamo appunto alzarla quindi regolarla in altezza a nostro piacimento.
E’ un sistema molto semplice e intuitivo : ci sono due tasti che servono per alzarla ed abbassarla quindi basta tenere premuto per azionare il meccanismo. Ci sono anche 3 tasti di memoria per memorizzare un’altezza che ci piace.
Al momento questo gioiello è commercializzato a livello europeo da Banggood che la propone in 2 versioni che differiscono solamente per il tipo di ripiano: uno effetto legno e l’altro fibra di carbonio.