Segway Ninebot ES2 Scooter – Recensione

Con 12,5 kg Ninebot ES2 ha all’incirca lo stesso peso del suo concorrente diretto Xiaomi Scooter M365. Con una velocità massima dichiarata di 25 km/h, ES2 promette un’autonomia di 25km. Poiché la società cinese Ninebot ha acquistato Segway, lo scooter viene venduto come “Ninebot by Segway KickScooter ES2“.

Ecco la nostra recensione:

Ninebot es2 Recensione

Ninebot es2 Recensione

Ninebot ES2 – Dati tecnici

  • max. velocità: 25 km/h
  • Autonomia: 25 km
  • Peso: 12,5 kg
  • Tempo di ricarica: 3,5 h
  • Pneumatici: pneumatici in gomma piena
  • Sospensione: sospensione anteriore e posteriore
  • Prezzo: 330 euro

Ninebot ES2 – Contenuto della confezione

Ninebot ES2 arriva quasi del tutto assemblato infatti bisogna solo fissare il manubrio con 4 viti (sono inclusi anche gli attrezzi). Inoltre in dotazione ci sono anche un caricabatterie e un cavo per caricare la batteria integrata.

Ninebot ES2 – Design e parti

Telaio

La robusta struttura del Ninebot ES2 è realizzata in metallo e lo scooter pesa 12,7 kg. La pedana offre un buon appoggio essendo lunga 55 cm e larga 15 cm. Grazie alla finitura in gomma si ha un ottimo grip e non si rischia mai di scivolare. Il carico massimo è intorno ai 100 kg.

Sotto la pedana è presente un supporto a mò di cavalletto che serve a poter parcheggiare in modo siculo il monopattino. Ninebot ES2 si piega in pochi secondi, il meccanismo si trova tra la barra di guida e la pedana. La barra trasversale si collega quindi al parafango della ruota posteriore per trasportare facilmente lo scooter che si sente ben bilanciato.

Ninebot ES2 è certificato IP54, il che significa che è a prova di spruzzi.

Ninebot ES2 ripiegato per il trasporto a mano

Ninebot ES2 ripiegato per il trasporto a mano

Il motore

Il motore da 300 W si trova all’interno della ruota anteriore e porta il monopattino fino a una velocità di poco superiore ai 25 km/h.

Batteria

Una batteria incorporata da 187 Wh si trova nella barra dello sterzo. Secondo quanto dichiarato dalla casa produttrice l’autonomia è di 25km ma questo valore è variabile infatti dipende dal tipo di percorso (salite discese) dal peso trasportato e dalla velocità mantenuta. Anche il tempo di ricarica dichiarato di 3,5 ore è un po ‘ottimistico, è piuttosto 4 ore. Ma esistono degli upgrade, è infatti possibile collegare una batteria aggiuntiva all’asta per estendere la portata a 45 km e aumentare la velocità massima a 35 km/h.

Display e LED

Segway Ninebot ES2 presenta un piccolo display sul manubrio che indica la velocità di guida, il livello della batteria, la connessione Bluetooth e la modalità di alimentazione. Un LED anteriore bianco è integrato nella barra e una luce posteriore rossa è montata sul retro. Possono essere attivati premendo brevemente il pulsante di accensione quando ES2 è acceso. Manca un avvisatore acustico che è richiesta legalmente in alcuni paesi.

Segway Ninebot ES2 – LEDs & Display

Segway Ninebot ES2 – LEDs & Display

Inoltre Ninebot ES2 è dotato di ben 16 led sotto la pedana che possono essere controllati tramite app e offrono diversi effetti e colori.

Ninebot ES2 effetti luce

Ninebot ES2 effetti luce

Pneumatici e sospensioni

Segway Ninebot ES2 utilizza pneumatici in gomma piena, quindi non c’è alcun rischio di forature ma essendo rigide non offrono alcun tipo di smorzamento alle asperità del terreno, ma per questo ES2 è dotato di sospensione.

Attenzione: mentre ES2 offre sospensioni anteriori e posteriori, ES1 offre solo sospensioni anteriori. La sospensione è essenziale per una guida fluida quindi consiglio di andare per il modello ES2!

Segway Ninebot ES2 – Gomme e sospensioni

Segway Ninebot ES2 – Gomme e sospensioni

Freni

Integrato nella ruota anteriore è presente un sistema di frenatura antibloccaggio eABS e viene azionato con una leva sul manubrio. È un sistema a recupero di energia, il che significa che la potenza prodotta durante la decelerazione torna alla batteria. Per quanto riguarda la ruota posteriore rimane il buon vecchio sistema: premere col piede sul copriruota.

Segway Ninebot ES2 – Sistema frenante

Segway Ninebot ES2 – Sistema frenante

Utilizzo e manutenzione

Segway Ninebot ES2 – Manubrio e computer di bordo

Segway Ninebot ES2 – Manubrio e computer di bordo

Il manubrio comprende la leva del freno (grigia) a sinistra e l’acceleratore (blu) a destra. Al centro c’è il display e il pulsante di accensione. Se si preme brevemente il pulsante di accensione due volte quando è acceso, è possibile passare dalla modalità Eco (5 km / h), Normale (15 km / h) e Sport (26 km / h).

La modalità corrente è indicata con l’icona (S) sul display. Nessuna icona indica la modalità Eco, una S blu indica la modalità normale e una S rossa indica la modalità sportiva.

Ninebot ES2 è un e-scooter a pedalata assistita. Ciò significa che bisogna dare una spinta iniziale e quindi accelerare dopo aver raggiunto una velocità di base. Successivamente è possibile procedere completamente in elettrico.

Segway ES2 dispone di un cruise control che deve essere attivato tramite l’app per smartphone in anticipo. Se si continua a spingere l’acceleratore per più di 5 secondi, viene emesso un tono di segnalazione e la velocità viene mantenuta costantemente. Toccare una leva qualsiasi, freno o acceleratore,disattiva il controllo automatico della velocità.

Applicazione per smartphone

Come già accennato, alcune funzioni come il cruise control devono essere attivate tramite app. Segway Ninebot ES2 offre anche protezione antifurto. Quando vengono attivate, le gomme vengono bloccate non appena qualcuno prova a muovere lo scooter e inizia a emettere un segnale acustico. Inoltre, l’app legge i dati in tempo reale come velocità attuale, velocità media, milage, informazioni sulla batteria, … Gli aggiornamenti del firmware vengono eseguiti anche tramite l’app.

Segway-Ninebot App for KickScooter ES2

Segway-Ninebot App for KickScooter ES2

Ninebot ES2 – il nostro parere

Ninebot ES2 è un compagno ideale per distanze brevi e lunghe. Si piega comodamente per adattarsi al trasporto a mano sui mezzi pubblici,  bagagliaio ecc.

Dopo una breve spinta manuale è possibile viaggiare a 25 km/h. I 25 km di autonomia dichiarati sono un po ‘esagerati ma sicuramente si raggiungono i 20 km.

Quando lo stato della batteria scende al di sotto del 10%, la potenza dei motori si riduce. Una salita ripida fino al 10% non è un problema per ES2, se è più ripido bisogna aiutarlo.

Poiché la batteria si trova nel manubrio, il bilanciamento è ottimo e da sicurezza anche durante le curve in velocità. Le sospensioni fanno un buon lavoro livellando la pavimentazione irregolare anche se non è così liscia come le gomme pneumatiche usate in Xiaomi M365.

Mi piace molto il sistema di frenata che recupera l’energia cinetica ricaricando la batteria. Ma c’è anche il sistema meccanico ausiliario (piede sul passaruota posteriore).

Il display sulla barra dello sterzo mostra tutte le informazioni necessarie e la luce del sottoscocca conferisce al tuo scooter un tocco personale.

Il tutto risulta molto funzionale e piacevole nell’utilizzo, ottimo sia in città che per passeggiate all’aperto. La possibilità di poterlo tenere sempre nel bagagliaio della macchina e tirarlo fuori dopo aver parcheggiato è davvero unica. Molto meno ingombrante di una bici elettrica pieghevole fa risparmiare parecchia strada a piedi portandovi a destinazione in modo comodo e divertente.

LGD Informatica
We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

LGD Informatica
Logo
Compare items
  • Total (0)
Compare
0