Molto più di un semplice stabilizzatore: recensione dello Zhiyun Smooth 4

Zhiyun Smooth 4 è un gimbal a 3 assi progettato per gli smartphone. Oltre a essere in grado di stabilizzare e ridurre il movimento tremolante durante le riprese video, il giunto cardanico offre alcune funzioni e strumenti utili.

Le caratteristiche principali includono l’effetto vertigo, la capacità di mettere a fuoco e zoom, il tracciamento dell’oggetto e diverse modalità timelapse.

Zhiyun Smooth 4 - Recensione

Zhiyun Smooth 4 – Recensione

Sul lato anteriore dell’impugnatura ci sono diversi pulsanti tra i quali quello di registrazione. Il passaggio tra Pan Following Mode e Locking Mode è molto semplice e veloce grazie all’interruttore nella parte anteriore. La maggior parte dei gimbal richiede di premere un pulsante di modalità un certo numero di volte per passare da una modalità all’altra che può generare confusione a volte, quindi è bene vedere che Zhiyun ha semplificato il cambio di modalità.

La cosiddetta modalità PhoneGo è probabilmente la funzione di movimento più utile perché è qualcosa che uso sempre tutto il tempo. Il movimento del telefono è bloccato, il che significa che è possibile spostare il gimbal come si desidera senza alcun ritardo. Questo è particolarmente utile quando si cammina velocemente o si catturano scene veloci.

Zhiyun Smooth 4 - Recensione

Zhiyun Smooth 4 – Recensione – Tasti funzione

L’effetto Vertigo è una veloce scena di inseguimento in cui la telecamera si muove verso un soggetto e si ingrandisce allo stesso tempo o la telecamera si allontana da una persona o soggetto e ingrandisce. Abbiamo usato questo effetto in passato su diverse produzioni commerciali e timelapse ed è un ottimo modo per migliorare la qualità cinematografica di un video. L’effetto può essere fatto manualmente o può essere impostato nell’app ZY Play.

Zhiyun Smooth 4 - effetto vertigo

Zhiyun Smooth 4 – effetto vertigo

La batteria interna del gimbal dura da 10 a 12 ore a seconda della modalità di scatto e può essere caricata tramite USB Tipo C.

È un grande vantaggio poter accedere e modificare le impostazioni senza dover toccare fisicamente il telefono. Praticamente tutte le funzioni possono essere regolate premendo i pulsanti sull’impugnatura. C’è anche un pulsante per accendere la luce del telefono o per passare dalla fotocamera normale a quella selfie, che è una necessità per i vlogger.

Zhiyun Smooth 4 - Gimbal per smartphone

Zhiyun Smooth 4 – Gimbal per smartphone

Anche se Smooth 4 è un giunto cardanico è molto più di uno strumento che trasforma il tuo telefono in una fotocamera appropriata. Ovviamente la qualità del video è limitata dalla qualità della fotocamera del telefono, ma è impressionante vedere quanto la tecnologia sia arrivata nell’ultimo decennio.

[rpt name=”zhiyun-smooth-4″]

 

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

LGD Informatica
Logo