TicWatch Pro – Recensione

0
2928
TicWatch Pro - Recensione
TicWatch Pro - Recensione

Mobvoi è una società che si occupa di intelligenza artificiale, negli ultimi anni si è interessata anche alla progettazione e produzione di dispositivi weareable con la linea Ticwatch.

Abbiamo amato Ticwatch S e Ticwatch E dello scorso anno e ora la società ha seguito un nuovo prodotto chiamato Ticwatch Pro.

Il Ticwatch Pro è il prodotto più premium dell’azienda, anche se non è un compito così difficile, in quanto è stato precedentemente incentrato sulla creazione di smartwatch con un budget limitato con specifiche di fascia alta ma con poco rigurado al design per mantenere il prezzo basso.

Qesto top di gamma di casa Mobvoi presenta un nuovo design di fascia alta e una tecnologia rivoluzionaria a doppio schermo che dovrebbe portare la batteria a durare molto di più dei suoi avversari diretti.

Design

  • Più premium, design di alta gamma. Più curato che nei precedenti prodotti Ticwatch
  • Impermeabile IP68, ma non raccomandato per la piscina
  • Strano ma utile design del cinturino che combina pelle e silicone

A differenza di Ticwatch E e Ticwatch S, Mobvoi ha optato per un design più esclusivo per Ticwatch Pro.

Il corpo dell’orologio è grande e ha un certo peso, ma una volta indossato non sembra troppo pesante al polso ed è anche molto piacevole. La cassa è in acciaio e nylon, spessa 12.6mm, non esattamente sottile ma in linea con altri prodotti della stessa fascia.

L’orologio stesso è realizzato in nylon rigido combinato con fibra di vetro e i due materiali si fondono per offrire un aspetto e una sensazione di alta qualità e una solida qualità costruttiva.

I due pulsanti sul lato destro dell’orologio sono adiacenti alle posizioni 2 e 4 sul quadrante dell’orologio. Entrambi questi pulsanti hanno le giuste dimensioni e una corretta risposta tattile, il che significa che premerli senza guardare l’orologio è facile.

TicWatch Pro - Recensione
TicWatch Pro – Recensione

Il pulsante in alto può essere utilizzato per aprire il menu principale dell’orologio per visualizzare l’elenco delle app disponibili e può anche essere utilizzato per uscire dalle app quando si naviga con all’orologio.

Il pulsante in basso viene utilizzato come scorciatoia per l’app più utilizzata. Di default questo è impostato come l’app Ticwatch Fitness, ma puoi cambiarla con qualsiasi altra app che hai installato nelle impostazioni.

Ad esempio, se ti capita spesso di dover effettuare pagamenti mobili , puoi decidere di avviare Google Pay, in modo che sia sufficiente premere un pulsante.

Si interagisce con l’orologio attraverso il touchscreen, poiché non c’è una cornice rotante qui come su Samsung Gear Sport, quindi questo pulsante di scelta rapida è particolarmente utile.

La lunetta è piuttosto spessa e il bordo interno è smussato, con il quadrante leggermente incassato. È contrassegnato da numeri con incrementi di cinque minuti.

Detto questo, l’orologio sembra elegante e fa la sua bella figura una volta indossato. il design si adatta ad essere indossato sia al lavoro o per una serata fuori.

Per quanto riguarda il cinturino sono disponibili otto scelte differenti. È possibile acquistare cinturini in silicone sia in arancione o nero, e c’è un cinturino in pelle marrone e cinque cinturini che combinano questi due materiali.

TicWatch Pro - Cinturino in pelle
TicWatch Pro – Cinturino in pelle
TicWatch Pro - Cinturino in pelle
TicWatch Pro – Cinturino in pelle

Abbiamo usato uno di questi ultimi cinque con il Ticwatch Pro, e ci piaceva il fatto che fosse di pelle all’esterno ma di silicone all’interno, perché significava che non dovevamo cambiare la cinghia se volevamo fare esercizi indossando l’orologio .

Abbiamo usato un cinturino nero, ma ci sono una varietà di opzioni di colore che ti consigliamo di verificare se stai pensando di acquistare questo orologio.

L’interno del cinturino si sporca facilmente dopo alcune corse, ma è un piccolo prezzo da pagare per non dover cambiare la cinghia, e ti senti semplicemente a tuo agio quando ti alleni come quando sei seduto a scrivania.

L’orologio è impermeabile all’IP68, quindi dovresti essere in grado di portarlo nella doccia o durante un bagno senza preoccuparti di danneggiarlo. Detto questo, Mobvoi non consiglia di indossarlo durante il nuoto.

Display

  • Tecnologia a doppio schermo che combina un OLED e un LCD
  • Destinato a risparmiare batteria, e significa che l’orologio può durare fino a un mese (dati dichiarati dal produttore)
  • L’OLED normale è luminoso e di forte impatto con una buona risoluzione

Lo schermo, o meglio gli schermi, sono  la caratteristica chiave di Ticwatch Pro, ed è una funzionalità che lo aiuta a distinguersi rispetto a qualsiasi altro smartwatch sul mercato in questo momento.

Combina due schermi all’interno della stessa faccia. Piuttosto che essere separati, questi sono sovrapposti uno sull’altro, ma sono visibile solo uno alla volta.

Sulla parte superiore si trova un display LCD trasparente che viene utilizzato per la modalità a basso consumo energetico, che Ticwatch chiama modalità Essential. 

TicWatch Pro - doppio schermo
TicWatch Pro – doppio schermo

Lo schermo è trasparente, ma può anche essere letto facilmente con luce solare diretta, quindi è la scelta perfetta per la visualizzazione di elementi in modalità basso consumo. La modalità Essential può essere attivata in qualsiasi momento o si avvia automaticamente quando la batteria si sta scaricando.

In questa modalità lo schermo visualizza informazioni quali l’ora, la data, il conteggio dei passi e la frequenza cardiaca. Ciò significa che, anche se le normali funzioni di smartwatch dell’orologio non sono disponibili quando la batteria è scarica, è comunque possibile ottenere alcune funzionalità per un massimo di cinque giorni senza ricaricarla.

Come appare lo schermo LCD in modalità Essential sul Ticwatch Pro
Come appare lo schermo LCD in modalità Essential sul Ticwatch Pro

Sotto lo schermo LCD si trova il display rotondo OLED da 1.39 pollici. Quando viene attivato, sembra simile alla maggior parte degli altri smartwatch. È qui che si accede a tutte le funzionalità di Wear OS e quando si accende l’orologio, questo schermo si illumina ed è visibile attraverso il display LCD.
E’  un touchscreen e Mobvoi è riuscito a implementare il suo design a doppio schermo senza compromettere la funzionalità del touchscreen e perdere i vantaggi di un normale smartwatch.

TicWatch Pro - Schermo LCD
TicWatch Pro – Schermo LCD

Lo schermo OLED è luminoso, colorato, ad alta risoluzione a 400 x 400 pixel e reattivo al tocco. E’ incassato più che su molti altri smartwatch per adattarsi al display LCD, ma non abbiamo riscontrato alcun problema durante i nostri test.

La tecnologia dual-screen qui è davvero una grande idea, e ci piace che ci permetta di continuare a usare l’orologio per accedere a statistiche e informazioni sul tempo anche quando l’orologio ha poca batteria.

Al momento, le funzionalità offerte con la modalità Essential sono un po limitate, ma Mobvoi ha confermato che prevede di aggiungere elementi extra alla tecnologia dello schermo in futuro – ci piacerebbe, ad esempio, che le notifiche fossero visibili anche senza dover accendere il quadrante.

Specifiche e prestazioni

Display 1.39” touch FSTN LCD e OLED / 400 x 400 ~316ppi / Gorilla Glass 3.

  • Processore Qualcomm Snapdragon 2100 / 4x Cortex-A7 + Adreno 304.
  • Archiviazione: 4 GB eMMC (2 GB liberi) / RAM 512MB.
  • Sensori: accelerometro / Giroscopio / Prossimità / PPG / Luce ambientale.
  • Connettività: GPS Glonass Beidu Galileo / NFC / Bluetooth 4.2 / Wi-Fi n 2.4 GHz.
  • Cassa in metallo: 45 mm x 12.6 mm / Peso: 78 grammi (con cinturino di serie).
  • Altro: compatibile Android e iOS / Certificazione IP68 (1.5 metri per 30 minuti).
  • Batteria 415 mAh / Smart Mode: circa 2 giorni / Essential Mode: fino a 30 giorni.

Il Ticwatch Pro offre molte delle specifiche top-end che vorresti in uno smartwatch. Il suo cuore è un chipset Qualcomm Snapdragon Wear 2100, che è la versione più recente del chipset wearable di Qualcomm, e che abbiamo visto alimentare molti orologi di questo tipo negli ultimi due anni.

Utilizza solo 512 MB di RAM e, sebbene possa sembrare limitato su carta, è sufficiente a mantenere l’orologio in movimento sia nelle modalità Smartwatch che Essential.

TicWatch Pro recensione
TicWatch Pro recensione

Se vuoi ascoltare la musica sull’orologio, ci sono 4 GB di spazio di archiviazione, ma è anche lo spazio che utilizzerai per mantenere le app e le notifiche sull’orologio, quindi non avrai molto spazio per lavorare con la musica, audiolibri e altri media.

Per ascoltare i tuoi brani puoi connettere le cuffie Bluetooth – abbiamo trovato il processo di abbinamento rapido e semplice e la connessione affidabile per tutto il tempo in cui li stavamo utilizzando.

Non c’è ancora una versione LTE di Ticwatch Pro. Abbiamo sentito da Mobvoi che sta prendendo in considerazione l’introduzione di una nuova versione dell’orologio con la propria connettività internet, ma finora non ci sono stati annunci ufficiali.

Ciò significa che se desideri ricevere notifiche e utilizzare Internet quando sei in movimento, devi portare il telefono con te. Al momento non ci sono molti orologi LTE sul mercato, ma è ancora un peccato non vedere questa funzione integrata nel Ticwatch Pro.

TicWatch Pro – Software e app

  • Avrai bisogno sia delle app Mobvoi che di Wear OS sul tuo telefono
  • Funziona con entrambi i dispositivi iPhone e Android
  • Può richiedere un po ‘di tempo per imparare, ma è facile da usare

Lo stesso Ticwatch Pro esegue il software Wear OS, che è molto simile a quello degli orologi Android Wear esistenti.

Wear OS è un sistema molto più maturo rispetto a pochi anni fa e rivaleggia con tutte le grandi piattaforme per gli smartwatch.

Puoi accedere a tutte le app Wear OS nel Google Play Store: è una selezione limitata rispetto a quella disponibile per gli smartphone, ma è una delle gamme più ampie per un sistema operativo smartwatch.

TicWatch Pro - Wear OS
TicWatch Pro – Wear OS

L’interfaccia utente è facile da imparare e da usare. Utilizzerai i due pulsanti sul lato dell’orologio, oltre a toccare il display per spostarti tra i menu.

Gestire il software sul telefono è meno semplice. Puoi collegare Ticwatch Pro al tuo telefono utilizzando l’app Wear OS per iOS o Android, ma per confondere le cose c’è anche l’app Mobvoi.

L’orologio richiede di scaricarlo, ma la sua funzionalità è notevolmente limitata. Registrerà dati sull’attività fisica, come il conteggio dei passi e altre attività nella sezione Fitness, anziché nell’app Wear OS. Qui è dove potrai vedere la ripartizione dei tuoi esercizi registrati nell’app Fitness anche sul tuo orologio.

Il sistema operativo è facile da usare su Ticwatch Pro, ma l’app del telefono non ci impressiona e ci piacerebbe vedere Mobvoi abilitare alcune nuove funzionalità. Inoltre, riteniamo un po irritante avere due app sul nostro telefono: a volte ti chiederai dove devi andare per trovare le informazioni registrate dal tuo orologio.

Fitness

  • Non costruito specificamente per il fitness, ma ha ottime funzionalità
  • C’è un GPS e un rilevatore di frequenza cardiaca per attività all’aperto
  • Non essere usato per nuotare

Il Ticwatch Pro non è specificamente progettato per il fitness come la maggior parte degli orologi da corsa o alcuni smartwatch più specialistici, ma tiene il suo quando si tratta di tracciare i tuoi allenamenti.

Se stai cercando attività specifiche come la corsa o il ciclismo e stai cercando un dispositivo per principianti o relativamente limitato, probabilmente sarai contento di ciò che il Ticwatch Pro può offrire.

L’app per il fitness dell’orologio può supportare sia la corsa al coperto che quella all’aperto, così come camminare, andare in bicicletta e quello che si chiama ‘freestyle’ – questa è una modalità che puoi utilizzare per la palestra e altri allenamenti.

TicWatch Pro - Fitness
TicWatch Pro – Fitness

Quando sei fuori a correre o in bicicletta, Ticwatch Pro utilizza il GPS per tracciare la tua posizione quindi non avrai bisogno di portare il tuo telefono con te per quello scopo.

La connessione GPS è buona, senza mai perdite di segnale. Anche quando il nostro Samsung Galaxy Note 8 ci ha comunicato che stava perdendo la sua connessione GPS, il Ticwatch Pro è rimasto connesso.

C’è anche un sensore della frequenza cardiaca sul retro dell’orologio, che perfettamente  funzionante quando eravamo fermi. Funziona anche quando sei in movimento, ma spesso ci ha chiesto di stringere il cinturino dell’orologio, e ha faticato un pò di più per avere una lettura attendibile.

TicWatch Pro - Cardiofrequenzimetro
TicWatch Pro – Cardiofrequenzimetro

In condizioni ottimali, tuttavia, abbiamo rilevato che il sensore ha funzionato con la stessa precisione di quelli degli smartwatch di fascia alta che abbiamo provato.

Non ci sono funzioni per il nuoto e Ticwatch consiglia di non indossare questo orologio in piscina poiché non è completamente impermeabile; tuttavia, può gestire profondità fino a 1,5 metri per 30 minuti grazie al suo design resistente all’acqua.

TicWatch Pro – durata della batteria

  • Dai nostri test la batteria regge 2 giorni se usato come uno smartwatch
  • Dispone di modalità Essential più limitata tramite display LCD
  • La modalità Essential può durare fino a 30 giorni, secondo Mobvoi

La buona notizia è che la durata della batteria del Ticwatch Pro è impressionante, ed è in parte dovuta alla nuova tecnologia dello schermo. L’orologio continuerà a funzionare a lungo nella sua modalità Essential. Lo abbiamo usato per tre giorni in modalità Essential quando l’orologio non aveva abbastanza energià per alimentare la modalità smartwatch, e la modalità Essential andava ancora forte quando abbiamo collegato il Pro a un caricabatterie in modo da poter accedere nuovamente alla modalità smartwatch.

Intendiamo testare ulteriormente la modalità Essential per un aggiornamento futuro di questa recensione, ma non abbiamo ancora esaurito completamente la batteria, quindi non abbiamo ancora visto per quanto tempo può continuare a funzionare.

La funzionalità offerta in questa modalità è particolarmente interessante. È ancora possibile ottenere i dati relativi alla frequenza cardiaca, il conteggio dei passi e la data, nonché l’ora e Mobvoi dice che prevede di portare anche funzionalità extra in questa modalità.

Modalità essenziale sul Ticwatch Pro con frequenza cardiaca, ora, data e conteggio passi sul display
Modalità essenziale sul Ticwatch Pro con frequenza cardiaca, ora, data e conteggio passi sul display

Il sito Web di Mobvoi afferma che Ticwatch Pro può durare da cinque a 30 giorni con una ricarica: pensiamo che ciò significhi due giorni nella normale modalità smart, e quindi un extra da tre a 27 giorni nella modalità Essential.

Anche se non sappiamo ancora per quanto tempo continueràin modalità Essential, sappiamo che è oltre quel periodo di tre giorni che abbiamo testata, e la modalità smart ci è sempre durata almeno un giorno e mezzo, anche quando stavamo testando intensamente l’orologio.

Il passaggio di Ticwatch Pro in modalità Essenziale avviene tramite un'app
Il passaggio di Ticwatch Pro in modalità Essenziale avviene tramite un’app

Se si mette l’orologio in modalità Essential manualmente quando non si utilizzano le funzioni intelligenti, si è sicuri di prolungare la durata della batteria. Potrebbe non essere rivoluzionario in termini di autonomia della batteria, ma Ticwatch Pro continuerà a funzionare anche quando la modalità principale è morta, e questo è il grande vantaggio di questo dispositivo.

Per caricare Ticwatch Pro, si utilizza una base di ricarica fornita nella confezione. Non c’è ricarica wireless , quindi dovrai ricordarti di portare con te il caricabatterie quando esci da casa per lunghi periodi.

Ricaricare l’orologio è veloce: abbiamo riscontrato che l’orologio sarebbe stato in grado di ricaricare da zero fino al 100% in meno di due ore.

Non offrirà un’esperienza senza interruzioni come l’Apple Watch 3 per chi ha un iPhone, ma è comunque uno dei migliori smartwatch che si possano associare al proprio telefono.

Di seguito è riportato il nostro verdetto sul Ticwatch Pro

TicWatch Pro – A chi è consigliato

Il Ticwatch Pro è progettato per coloro che desiderano uno smartwatch in grado di svolgere molte attività diverse e ha caratteristiche di fascia alta, ma anche un prezzo accessibile.

Se desideri un dispositivo che ti stia benissimo al polso, giorno per giorno, il Ticwatch Pro ti offre, mentre le caratteristiche di fitness e le bande in silicone ti consentono di allenarti con l’orologio.

Le caratteristiche per il fitness sono tutt’altro che rivoluzionarie, ma ti consentono di tracciare facilmente la corsa, tenere d’occhio la frequenza cardiaca e persino saltare in sella se vuoi. Non puoi indossarlo per nuotare e le altre modalità legate alla fitness sono limitate.

TicWatch Pro - Recensione
TicWatch Pro – Recensione

E’ stato progettato per essere un prodotto premium, alla moda e ti dà notifiche e altre funzionalità direttamente al polso.

È anche il primo prodotto Ticwatch che abbiamo visto con NFC, quindi sarai in grado di utilizzare Google Pay al polso, che rappresenta un grande upgrade rispetto ai prodotti precedenti del marchio.

Questa potrebbe anche essere un’ottima scelta per chiunque desideri uno smartwatch con una lunga durata della batteria. Non durerà molto più di due giorni nella modalità normale, ma se sei felice di accontentarti delle funzionalità limitate in modalità Essential, il livello dello schermo extra è una grande aggiunta.

Ci è piaciuto essere in grado di vedere il tempo, la frequenza cardiaca e il conteggio dei passi anche quando l’orologio era nella sua modalità più limitata, e questo andrà bene a coloro che non hanno sempre bisogno del completo complemento delle funzioni di smartwatch.

Dovresti comprarlo?

Quasi tutto sul Ticwatch Pro ci ha impressionato. L’alimentazione di fascia alta, molti sensori per il fitness, la durata della batteria estesa con il doppio display e un prezzo accessibile allo stesso tempo.

L’app è un po limitata, e alcuni saranno frustrati dal fatto che la normale modalità smart durerà solo due giorni, ma tutto il resto qui si aggiunge e, se ti piace il design del Ticwatch Pro, lo consigliamo come uno dei migliori smartwatch che puoi comprare.

Potresti non aver sentito parlare di Mobvoi o Ticwatch prima di leggere questa recensione, ma il marchio offre davvero funzioni di smartwatch di fascia alta a un prezzo più conveniente di gran parte della concorrenza.

NOTA BENE
Seguici sul nostro canale Telegram per avere sempre aggiornamenti sulle offerte link

Come utilizzare un codice sconto su Gearbest

NB: Vuoi provare per qualche giorno il piacere di utilizzare i droni DJI?

Sei curioso di scoprire se questo hobby fa per te? A tutti i nostri lettori diamo la possibilità di noleggiare per 3 giorni a soli 24 Euro un DJI Mavic Air tramite il servizio offerto da Paladin Rent. Clicca sul seguente link e utilizza il nostro coupon per ottenere lo sconto. N.B. Il coupon è valido su tutto il catalogo Paladin. LINK: https://rent.paladintrue.com/it/ COUPON: LGDINFORMATICA
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here