Tutorial: il digitale terrestre GRATIS senza antenna su smartphone, tablet, video proiettore – KODI
@lgdinformatica.com #kodi #dvbt2 #tutorial #lgdinformatica #gratis ♬ suono originale – LGDinformatica.com
Hai mai sentito parlare di KODI?
Ti è mai capitato di voler guardare qualcosa in TV mentre sei fuori casa o a lavoro (di nascosto dal capo)? l’unica soluzione è quella di usare Raiplay o Mediaset Infinity ma appena selezioni un programma comincia la pubblicità, lo streaming non è fluido e devi ricominciare da capo se vuoi cambiare network.
L’alternativa è usare KODI, un software gratuito ormai alla sua versione 19.4 nato come piattaforma multimediale per PC e Xbox original e poi sbarcato su praticamente qualsiasi tipo di dispositivo.
Kodi è un centro multimediale e un hub di intrattenimento che riunisce tutti i tuoi media digitali in un pacchetto bello e facile da usare. È 100% gratuito e open source, molto personalizzabile e funziona su un’ampia varietà di dispositivi. È supportato da un team dedicato di volontari e da una vasta community.
Su kodi puoi riprodurre e visualizzare la maggior parte di video, musica, podcast, giochi e altri file multimediali digitali da supporti di archiviazione locali e di rete e Internet.
Kodi offre infinite possibilità per quanto riguarda l’intrattenimento, infatti installando add-ons di ogni tipo puoi aggiungere un’incredibile varità di funzionalità.
Oggi ci soffermeremo sulla possibilità di utilizzare KODI per usufruire di contenuti in streaming focalizzandoci sul pacchetto del digitale terrestre italiano.
Non serve avere un decoder o un’antenna TV, ci serve solo una connessione ad internet !!!
Per snellire la guida in questo tutorial vedremo come configurare Kodi, se sei interessato a come installarlo puoi dare un’occhiata QUI
Dopo aver installato e avviato Kodi procediamo alla sua configurazione
Al primo avvio Kodi si presenta con una interfaccia in inglese, niente paura sono disponibili tutte le lingue del mondo!
Per tradurre Kodi in italiano dobbiamo andare nelle impostazioni cliccando sul piccolo pulsante ⚙ collocato nella parte alta della schermata principale, seleziona in seguito l’icona Interface e, nel pannello successivo, spostati sulla voce Regional. Clicca quindi sull’opzione Language situata nella parte destra della finestra e seleziona la voce Italian dalla lista che viene mostrata a schermo.
Adesso che Kodi parla la nostra stessa lingua procediamo alla configurazione dell’add-on
Torniamo alle impostazioni e selezioniamo la cartella FILE e dalla schermata successiva scegliamo “Aggiungi sorgente“, e poi ancora su NESSUNO e digitiamo il seguente indirizzo: https://worldlivetv.github.io/repo/
DA QUI IN POI TROVI TUTTA LA PROCEDURA NEL NOSTRO VIDEO (è valida per tutte le versioni di KODI)
Diamo OK e nella schermata successiva rinominiamo la sorgente chiamandalo TVDGT
Tornando nella pagina delle impostazioni clicchiamo adesso su ADD-ON e successivamente su INSTALLA DA FILE ZIP.
Dopo aver dato il consenso all’installazione da sorgenti sconosciute scegliamo TVDGT dall’elenco.
Scegliamo repository.wltv-1.0.0.0.zip e attendiamo il pop up in alto a destra che ci conferma l’avvenuta installazione.
Spostiamoci su “installa da repository” e poi su “WorldLiveTV Addon Repository” , di seguito “Add-on Video” e infine “World live tv helper”
Nella schermata in cui ci troviamo clicchiamo in basso a sinistra su INSTALLA
Attendiamo qualche istante che l’add-on venga installato
Torniamo sulla schermata principale di KODI e andiamo su ADD-ON
e scegliamo il tasto “World Live TV Helper” che troviamo sulla destra
Nella schermata andiamo su “Seleziona Lista“, a questo punto Kodi chiederà di installare un altro add-on PVR IPTV Simple Client necessario affinchè tu possa vedere video in streaming. Ovviamente clicchiamo su SI e attendiamo l’installazione automatica.
A questo punto avremo sulla destra una colonna con l’elenco delle liste canali da scegliere.
Selezioniamo fta , ovvero free to air cioè tutto il bouquet del digitale terrestre italiano.
In pratica abbiamo finito, basta tornare sulla schermata principale di Kodi e scegliere TV e spostandoci sull’icona del telecomando potremo accedere alla lista dei canali disponibili.
Questa guida , come già detto, è valida a prescindere dal device sul quale avete installato Kodi !!
Nella nostra video guidata pubblicata sul nostro canale Youtube parliamo di come utilizzare Kodi su un video proiettore con sistema android, ma i passaggi sono identici per tutti i sistemi una volta superata la procedura di installazione iniziale.
@lgdinformatica.com #kodi #dvbt2 #tutorial #lgdinformatica #gratis ♬ suono originale – LGDinformatica.com