Dopo aver incassato il successo dello Xiaomi Mi Band 3 , il gigante cinese ha presentato al grande pubblico il braccialetto intelligente Mi Band 4 .
Il mercato dei gadget wearable è in forte espansione, molti sono solo giocattoli poso utili altri invece si rivelano essere degli ottimi compagni nella vita di tutti i giorni. Xiaomi Mi Band 4 è sicuramente tra questi ultimi. È un dispositivo intelligente che soddisfa molteplici esigenze della maggior parte degli utenti.
E non dimentichiamo che Xiaomi è famosa per offrire prodotti innovativi a un prezzo accessibile.
Fin dalla prima prima generazione di Mi Band , Xiaomi ha offerto a tutti la possibilità di indossare un gadget davvero innovativo e funzionale. Certo all’inizio c’erano solo i 3 led di notifica e la vibrazione per sottolineare gli avvisi, ma con l’evoluzione siamo arrivati alla 4a generazione e adesso il Mi band è praticamente perfetto.
Mi Band 4, è dotato di uno schermo touchscreen AMOLED da 0,95 pollici rivestito da un vetro resistente ai graffi 2.5D , particolarmente oleofobico, ciò significa niente impronte sullo schermo e zero graffi! inoltre il braccialetto è dotato di un nuovo accelerometro a 6 assi ad alta precisione che ne aumenta l’accuratezza nella rilevazione delle attività sportive. In particolare, il nuoto è lo sport sul quale finalmente eccelle.
Il design impermeabile consente agli utenti di immergersi in profondità fino a 50 metri. Identificherà anche le tue abilità di nuoto in base alle tue prestazioni e alla tua resistenza.
Xiaomi ormai è una sicurezza a livello mondiale, offre prodotti innovativi dall’incredibile rapporto qualità prezzo.
Unboxing
Come al solito confezione il contenuto della confezione è ridotto all’essenziale: cinturino nero in silicone, caricatore e manuali. I cinturini della Mi Band 3 sono compatibili, rimangono infatti le dimensioni di 150 x 216 mm, mentre il peso è di 22.1 grammi.
Colore e design
Il design del mi band 4 è davvero elegante pur essendo un wearable sportivo, non è ingombrante e una volta indossato non si avverte nemmeno il suo peso. Sono disponibili molte varianti di colore e materiali per il braccialetto, infatti è lo stesso utilizzato per la versione 3 e il mercato è strapieno di modelli per tutti i gusti.
I bracciali ufficiali tuttavia sono di 5 colori: rosa, arancio, nero, bordeaux e viola.
La novità principale è il display che finalmente è visibile anche alla luce del sole ed è a colori. Parliamo di un pannello AMOLED da 0.95” da 120 x 240 pixel. Purtroppo manca il sensore di luminosità ma è possibile settarne il valore in base alla fascia oraria.
Il “motore” del Mi band 4 è mosso da una batteria è da 135 mAh con la quale è possibile avere un’autonomia che varia da un minimo di 10 giorni ad un massimo di 30. La differenza è data da come viene utilizzato il braccialetto, infatti il monitoraggio del battito cardiaco 24/24h e delle attività sportive sono quelle che incidono maggiormente. Noi siamo al decimo giorno a la batteria è ancora al 40%.
Mi Band 4 ,come detto, può misurare il battito cardiaco in maniera continuata 24/24, i dati vengono poi scaricati sull’app di gestione Mifit, la precisione della misurazione si allinea con tutti gli altri prodotti simili. La funzione contapassi funziona bene, riesce ad evitare il conteggio di movimenti non legati alla camminata, questo grazie al nuovo giroscopio.
Le attività sportive monitorabili sono aumentate rispetto alle generazioni precedenti: la gestione intelligente dei sensori fanno in modo che anche il nuoto possa essere monitorato, in acqua il touch si blocca automaticamente ed è possibile rilevare anche il numero di vasche fatte.
Il Mi band 4 non è dotato di GPS ma durante le attività che richiedono l’utilizzo della geolocalizzazione il Mi Band farà in modo di agganciarsi al GPS del nostro smartphone.
Il braccialetto riesce automaticamente a riconoscere le varie attività svolte e monitora anche la qualità del sonno.
Il nuovo display permette di leggere le notifiche con più facilità anche se viene utilizzato un carattere molto piccolo che ad alcuni potrebbe far storcere il naso.
E’ possibile accettare o rifiutare una chiamata direttamente dalla mi band, possiamo leggere le notifiche ma non rispondere.
Possiamo scegliere quali app possono inviare notifiche al bracciale e associare un livello di vibrazione diversa a seconda dell’applicazione che la manda.
Il display è personalizzabile con una grande varietà di watchface scaricabili da internet
Altra novità interessante è la possibilità di utilizzare il Mi Band 4 come telecomando per gestire la musica sul nostro smartphone.
Il Mi Band 4 è disponibile in 2 versioni che si differenziano dalla presenza dell‘NFC.
La connettività si limita al bluetooth ma è più che sufficiente per assolvere a tutti i suoi compiti
La nostra opinione sul Mi Band 4
Abbiamo per le mani, o meglio al polso, un vero gioiellino tecnologico che al momento è venduto a meno di 30 euro. Offre tanto ed è comodissimo da indossare, quasi da dimenticare di averlo al polso. Molto difficile trovare tutto questo ad un prezzo così basso, quindi per noi è sicuramente un prodotto molto valido!