Xiaomi Mi Note 10 recensione

Xiaomi Mi Note 10 è uno smartphone Android avanzato e completo sotto tutti i punti di vista con alcune eccellenze. Dispone di un grande display da 6.47 pollici con una risoluzione di 2340×1080 pixel. Le funzionalità offerte da questo Xiaomi Mi Note 10 sono veramente tante e all’avanguardia. A cominciare dal modulo LTE 4G che permette un trasferimento dati e una navigazione in internet eccellente.
Questo Xiaomi Mi Note 10 è un prodotto con pochi competitor per ciò che riguarda la multimedialità grazie alla fotocamera da ben 108 megapixel che permette al Xiaomi Mi Note 10 di scattare foto di alta qualità con una risoluzione di 12000×9000 pixel e di registrare video in 4K alla risoluzione di 3840×2160 pixel.

Xiaomi è una società che mira a offrire prodotti di altissimo valore a prezzi estremamente competitivi. Dai suoi telefoni alle sue valigie, Xiaomi supera i limiti del rapporto qualità-prezzo impegnandosi a un margine di profitto massimo del 5% sull’hardware.

Con lo Xiaomi Mi Note 10, l’azienda sta di nuovo spingendo i lmiti di ciò che è possibile in uno smartphone. Con un form factor simile a quello di altri dispositivi, offre diverse specifiche sorprendenti che oggi non troverai su altri smartphone.

Xiaomi punta sul Mi Note 10 come dispositivo incentrato sulla fotografia. Questo è il primo smartphone a essere fornito di sensore da 108 MP. E grazie alle altre quattro fotocamere posteriori  copre una varietà di lunghezze focali.

L’altra caratteristica chiave del Mi Note 10 è la sua enorme batteria. Xiaomi è stata in grado di mantenere un’impronta simile ad altri dispositivi, includendo al contempo una batteria da 5.260 mAh, ciò si traduce in una autonomia incredibilmente buona, specialmente se abbinato allo Snapdragon 730G a che non richiede alti livelli energetici.

Xiaomi Mi Note 10 viene fornito con un caricabatterie da 30 W, quindi si ricarica rapidamente, anche con l’enorme batteria.

Design Xiaomi Mi Note 10

157,8 x 74,2 x 9,67 mm
208g
Telecamera selfie a goccia

Bordi curvi
Sistema di telecamere Penta da 108 MP
Altoparlanti stereo

Xiaomi Mi Note 10 è un telefono ben costruito, con bordi in vetro curvato e una solida cornice in alluminio. Sebbene ben costruito, il design non è innovativo e richiama a grandi linee lo stile di Honor. Detto questo, oltre alla serie Mi Mix, i telefoni Xiaomi hanno sempre riguardato meraviglie tecniche e software, non design.

Xiaomi Mi Note 10

Xiaomi Mi Note 10

Il Mi Note 10 ha un display Full HD da 6,47 pollici abbastanza grande, che curva attorno ai bordi dello schermo. Una tacca a goccia nella parte superiore,  sopra la quale si trova l’altoparlante e l’auricolare ben nascosti nella cornice.

Il lato destro del telefono ospita tutti i pulsanti. C’è un bilanciere del volume nella parte superiore del lato destro e il pulsante di accensione direttamente sotto. Più in basso, troverai il vassoio per schede SIM. Questo dispositivo non supporta l’espansione microSD.

La parte inferiore del telefono ha una porta USB-C, altoparlanti, un microfono e un jack per cuffie da 3,5 mm.

La parte superiore del telefono ha un altro microfono e un blaster IR che si rivela un’aggiunta gradita dal momento che sono ormai quasi comparsi dagli smartphone di recente.

Il retro del telefono ha un design pulito, sul lato più a sinistra, troverai cinque telecamere in una linea dritta lungo il bordo.

A destra delle telecamere, ci sono quattro diversi flash. Due dei flash sono diffusori mentre gli altri due no. Questo aiuta a dare contorno agli oggetti, in particolare alle facce.

Il vetro del display e il retro del telefono sono realizzati in Gorilla Glass 5.

Xiaomi Mi Note 10 Schermo

Mi Note 10 utilizza un pannello Full HD+ e, come OnePlus 7T, offre una soddisfacente esperienza visiva. Anche questo è un pannello AMOLED, quindi ha neri profondi con un rapporto di contrasto di 400.000: 1.

Sebbene non raggiunga picchi di luminosità da recors  il Mi Note 10 risulta perfettamente leggibile anche sotto i raggi diretti del sole. Il display AMOLED aiuta con il contrasto alla luce del giorno diretta.

Il lettore di impronte digitali sullo schermo funziona in modo rapido e preciso. Xiaomi ha anche esteso le dimensioni del lettore riducendo allo stesso tempo lo spessore dell’88%. Il sensore ottico è ora 7 x 9 mm. Il sensore precedente era 7 x 7 mm.

Prestazione Xiaomi Mi Note 10

Qualcomm Snapdragon 730G
GPU Adreno 618
6 GB di RAM
128 GB di spazio di archiviazione UFS 2.1

Anche se il Mi Note 10 non utilizza un processore Qualcomm di punta, ha dato risultati soddisfacenti durante il mio periodo. Lo Snapdragon 730G di Qualcomm è un incremento rispetto al processore Snapdragon 730 standard , che aggiunge tra l’altro il 15% di prestazioni grafiche migliori.

Nell’uso quotidiano, non ho notato incertezze o impuntamenti, il processore è assistito da 6 GB di RAM e 128 GB di memoria, una configurazione più che abbondante per qualsiasi utilizzo.

Lo Xiaomi Mi Note 10 ha funzionato come previsto nei benchmark, eliminando i dispositivi che utilizzano la variante standard Snapdragon 730 come lo Xiaomi Mi 9T.

In 3DMark, il Mi Note 10 ha raggiunto un punteggio di 2.384 e 2.240 in OpenGL e Vulkan, rispettivamente. Questo può essere paragonato allo Xiaomi Mi 9T con Snapdragon 730, che ha ottenuto punteggi di 2.197 e 2.064 negli stessi test. In AnTuTu, il Mi Note 10 aveva un punteggio di 259.773 contro il punteggio di 211.963 sul Mi 9T. In Geekbench, ha ottenuto un punteggio single-core di 2.535 e un punteggio multi-core di 6.821 contro 2.550 e 6.948 sul Mi 9T, che, sorprendentemente, ha vinto in questo test.

Xiaomi Mi Note 10 – Batteria

5,260mAh
Ricarica da 30 W.
Nessuna ricarica wireless

Xiaomi Mi Note 10 si basa su un’enorme batteria da 5.240 mAh, quindi è naturale aspettarsi una autonomia da record. Lo Snapdragon 730G è anche molto più efficiente dal punto di vista energetico rispetto allo Snapdragon 855, che aumenta la durata della batteria.

In una giornata media, ho avuto circa sette ore e mezza di screen-on time, il che è molto buono.

In confronto, OnePlus 7T ha una media di circa cinque ore e mezza. Probabilmente gli unici telefoni che hanno superato la durata della batteria quest’anno sono Huawei P30 Pro e Huawei Mate 30 Pro.

Il Mi Note 10 è inoltre dotato di un caricabatterie da 30 W ed è stato in grado di caricare al 100% in un’ora e sei minuti, è estremamente veloce. Si è caricato a piena capacità più velocemente rispetto a OnePlus 7T, che utilizza anche un caricabatterie da 30 W.

Xiaomi Mi Note 10 – le fotocamere

  • Standard: 108MP, f / 1.69, OIS
  • 2x teleobiettivo: 12MP, f / 2
  • Teleobiettivo 3,7x: 8 MP, f / 2, OIS
  • Ritaglia 5MP su una tele camera da 3,7x 8MP, Xiaomi afferma che si traduce in uno zoom ottico 5x (ma non è così che funziona l’ottica)
  • Ultra-wide: 12 MP, f / 2.2, 117 gradi FoV
  • Macro: 2 MP, dimensione pixel 1,75 μm
  • Fotocamera selfie a goccia: 16MP, f / 2.0
Xiaomi Mi Note 10 Fotocamere

Xiaomi Mi Note 10 Fotocamere

Il Mi Note 10 ha cinque fotocamere sul retro e una sul davanti. Il sensore da 108 MP ha una dimensione di 1 / 1,33 pollici e una dimensione dei singoli pixel di 0,8 μm. Hanno le stesse dimensioni del sensore Sony IMX586 da 48 MP. Il sensore del Mi Note 10, tuttavia, è un po ‘più grande – 1 / 1,33 pollici rispetto al sensore da 1/2 pollice sull’IMX586, in modo da ottenere una maggiore risoluzione con la stessa qualità per pixel.

La tecnologia di binning dei pixel funziona allo stesso modo dell’IMX586 da 48 MP. Il sensore raggruppa i pixel in gruppi di quattro e quindi prende i dati dai pixel adiacenti per produrre un risultato standard. Ciò consente al telefono di pixel-bin fino a 27MP per prestazioni migliori in condizioni di scarsa illuminazione o di scattare a 108MP, se lo si desidera.

Sotto l’obiettivo principale troverai un teleobiettivo 2x da 12 MP. Questo obiettivo non ha stabilizzazione ottica dell’immagine. L’obiettivo sotto di esso, tuttavia, lo fa

Xiaomi pubblicizza questo terzo obiettivo come un teleobiettivo ottico 5x, ma non è così. Questo è un teleobiettivo ottico 3,7x su un sensore da 8 MP. Xiaomi esegue quindi un crop digitale per produrre una portata simile a un teleobiettivo 5x, ma non commettere errori, questi non sono la stessa cosa. Indipendentemente dalla portata, l’immagine risultante avrà la stessa distorsione prospettica di uno zoom ottico 3,7x.

La fotocamera da 3,7x può anche eseguire immagini 10x ottiche più immagini ibride AI e uno zoom ritagliato 50x. Come Huawei P30 Pro, dovresti usarlo solo in circostanze estreme. È molto fangoso.

Al di sotto di questo obiettivo zoom 5x, troverai un obiettivo ultra-wide e, al di sotto di questo, otterrai una fotocamera macro dedicata. Quest’ultimo scatta immagini da 2 MP e ha una dimensione in pixel maggiore di 1,75 μm.

Per quanto riguarda la reale qualità delle immagini, sono sempre stato un fan delle fotocamere Xiaomi. Hanno un bel profilo colore che non è eccessivamente saturo e non si restringe eccessivamente o non ha troppo contrasto.

In buona luce, il Mi Note 10 ha colori e nitidezza fantastici. In condizioni di luce medio-scarsa, non funziona così bene. In queste circostanze si verifica una significativa perdita di dettaglio del colore e le immagini sembrano incredibilmente sbiadite e morbide, specialmente nella modalità 108MP.

Xiaomi Mi Note 10 Fotocamera frontale

Xiaomi Mi Note 10 Fotocamera frontale

Mentre le immagini da 108 MP sembrano fantastiche alla luce del giorno, questo telefono è un case study sul perché è necessario ridimensionare le dimensioni del sensore con megapixel. È vero che questo telefono ha il sensore più grande di uno smartphone oggi, ma quando si suddivide ciascun pixel a soli 0,8 μm, si verifica una significativa perdita di dettagli rispetto a un sensore più grande. Attaccherei personalmente alla modalità 27MP a meno che tu non sia in una situazione estremamente ben illuminata.

L’app della fotocamera stessa è abbastanza semplice, con una giostra a scorrimento in basso per passare da una modalità all’altra. C’è una modalità dedicata da 108 MP, quindi la modalità foto standard eseguirà il bin bin a immagini da 27 MP.

La modalità Ritratto è abbastanza buona, con una bella separazione dello sfondo. Tuttavia, in questa modalità c’è un po ‘di nitidezza eccessiva. Tuttavia, l’immagine è nel complesso piacevole.

La fotocamera selfie è generalmente molto buona. È bello e nitido e sembra più naturale di molte altre fotocamere. Questo sensore è 32MP

La fotocamera macro dedicata è piuttosto interessante. È solo 2MP, ma penso che Xiaomi abbia capito che non hai bisogno di una folle risoluzione per le macro

Xiaomi Mi Note 10 software

MIUI 11
Android 10

Per quanto riguarda l’esperienza, MIUI 11 va bene. Per impostazione predefinita, non esiste un cassetto delle app, il che mi dà sempre fastidio. L’interfaccia ha un’estetica frizzante che mi ricorda i telefoni LG e sembra un po ‘datata. Naturalmente, se non ti piace, puoi sempre installare un programma di avvio.

Xiaomi ha aggiunto una nuova funzionalità di trasferimento dei file chiamata Mi Drop, che è un grosso strappo dell’AirDrop di Apple. Detto questo, funziona nativamente con i telefoni Oppo e Vivo, il che significa che la potenziale compatibilità è molto più ampia di quella dell’iPhone.

Come pacchetto, MIUI non è eccezionale, ma non sono anche la regione che l’azienda sta prendendo di mira con questo dispositivo. La maggior parte dei dispositivi Xiaomi soffre di pubblicità eccessive per sovvenzionare il dispositivo stesso, e questo è vero anche qui.

Xiaomi Mi Note 10 – Audio

Jack per cuffie
Altoparlante a fondo singolo

Il Mi Note 10 ha un unico altoparlante a basso consumo, che offre un suono meno pieno rispetto agli altoparlanti stereo. Detto questo, produce alcuni alti e alti piacevoli. La fascia alta suona come se stesse per raggiungere il picco ma riesce a resistere, anche al massimo volume.

Xiaomi Mi Note 10 altoparlante e jack cuffie

Xiaomi Mi Note 10 altoparlante e jack cuffie

Sfortunatamente, il basso è quasi inesistente da questo diffusore. Il basso viene facilmente soffocato dai medi e dagli alti e finisce per suonare come un suono di fascia media.

Il jack per le cuffie è un vantaggio enorme. La scusa che la maggior parte dei produttori fa per rimuovere il jack è di fare spazio a una batteria più grande, ma Xiaomi ha dimostrato che la scusa è inadeguata. Se Xiaomi può includere una batteria da 5.260 mAh in un fattore di forma così sottile e aggiungere un jack per cuffie, altri produttori possono fare lo stesso.

Xiaomi Mi Note 10 specifiche

Xiaomi Mi Note 10 è il primo telefono con un sensore da 108 MP e c’è qualcosa da dire per un’azienda che spinge i limiti dell’innovazione. Adoro le fotocamere Xiaomi e penso che Mi Note 10 sia un tuttofare in termini di imaging, ma l’industria nel suo insieme deve smettere di spingere l’errore che più megapixel rendono automaticamente un dispositivo migliore.

In tutte le condizioni di luce tranne quelle perfette, la modalità da 108 MP ha funzionato peggio della modalità da 27 MP con standard. Ciò è stato particolarmente evidente in modalità notturna. Mentre la capacità di scattare in questa risoluzione è piacevole, i consumatori dovrebbero evitare di farsi prendere dalla campagna pubblicitaria che produce. I suoi piccoli pixel non catturano abbastanza luce.

Tuttavia, come pacchetto, lo Xiaomi Mi Note 10 offre molto valore. Se la durata della batteria, la versatilità della fotocamera e gli extra come un jack per cuffie e un blaster IR sono importanti per te, è difficile trovare un dispositivo competitivo a questo prezzo.

LGD Informatica
We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

LGD Informatica
Logo
Compare items
  • Total (0)
Compare
0