Xiaomi Roborock S50 – Recensione

Roborock S50 – Xiaomi non sta giocando, è entrata in punta di piedi sul mercato globale dapprima con i suoi smartphone e poi con tutto il suo infinito ecosistema conquistando sempre più clienti soddisfatti!

I suoi prodotti sono noti per l’impareggiabile rapporto qualità prezzo.

Come già detto, Xiaomi non si occupa solo di smartphone ma sta investendo parecchio sulla domotica, grazie alla sua app MI HOME è possibile gestire un intero parco di device: dalle prese intelligenti ai ripetitori wifi, dai sistemi di sicurezza ai sistema di illuminazione.

In realtà, c’è un device in particolare che è una vera bomba di tecnologia, è anche smart e funziona talmente bene da essere quasi incredibile, e come se non bastasse è meno costoso dei sui concorrenti più noti.

Stiamo parlando dello Xiaomi Roborock S50, aspirapolvere robot del tutto autonomo. Costa un terzo del Dyson 360 e garantisce ottime prestazioni e zero problemi.

Ma andiamo con ordine….

Xiaomi Roborock S50 recensione

Xiaomi Roborock S50 recensione

Xiaomi Roborock S50: progettazione e costruzione

Roborock S50 esteticamente somiglia molto al suo predecessore Mi Robot e si attiene sicuramente all’obiettivo di Xiaomi di rendere le cose simili alle cose di Apple. Lo so, lo sai, lo sanno tutti ma che importa? Probabilmente, ora che Xiaomi vuole essere un giocatore importante fuori dalla Cina, è la preoccupazione dei suoi avvocati, non la nostra. Per ora, godiamoci un’aspirapolvere robot che sembra uscito da Cupertino, ma con un cartellino del prezzo che chiarisce che non è così.

Non possiamo davvero andare oltre senza menzionare il prezzo: lo troverete in vendita attraverso rinomati rivenditori cinesi come Banggood per meno di 400 euro – che è circa la metà di quello che dovresti pagare per i due pulitori più quotati da Dyson e Neato.

Xiaomi Roborock S50 recensione - contenuto della confezione

Xiaomi Roborock S50 recensione – contenuto della confezione

Il design è essenziale e funzionale, rotondo spesso meno di 10 cm con paraurti sul davanti, una “torretta” sensore laser in alto e tre pulsanti sul pannello frontale utilizzabili per l’avvio / l’arresto, rimandarlo in carica o effettuare la “pulizia a zona”

Nella parte sottostante trovano posto la spazzola dotata anche di alette in silicone che raschia bene non solo polvere, ma anche capelli e un pennello rotante che serve a raccogliere polvere e quant’altro anche dagli angoli della stanza. Trova posto anche l’accessorio lavapavimenti, ebbene sì Xiaomi non scherza, il Roborock S50 può anche lavare oltre che aspirare.

 

 

Xiaomi Roborock S50: prestazioni e caratteristiche

Roborock S50 è dotato di 12 sensori, tra cui un sensore radar a ultrasuoni, un sensore per rilevare i dislivelli (gli permette di non cadere giù per le scale) , un giroscopio, un accelerometro, un tachimetro e una bussola elettronica.

Tuttavia, è il trio di processori dedicati per l’algoritmo di movimento simultaneo di localizzazione e mappatura (SLAM), combinato con il sensore di distanza laser (un piccolo disco che si vede girare in alto) che vince il premio top-tech-smart per Xiaomi. Grazie ad essi misura la distanza e la posizione delle pareti e degli oggetti e sa sempre dove andare.

Il sensore frontale a ultrasuoni gli permette di avvicinarsi sempre in maniera morbida agli ostacoli, è senza dubbio l’aspirapolvere robot meno maldestro presente sul mercato. Il processore principale calcola costantemente il percorso migliore per effettuare le pulizie in modo uniforme ed efficace.

La vera domanda è: pulisce bene?

La risposta è SI, fa un ottimo lavoro aspirando di tutto (attenti a non lasciare cose importanti in giro sul pavimento). Ho 3 gatti ed un cane e Roborock fa piazza pulita di tutti i peli che ci sono inevitabilmente in giro.

Ha quattro modalità di pulizia, da Quiet a Max. Non stiamo qui ad esaminare ogni singolo livello di pulizia o a fare test (inutili) su quanto sia bravo ad aspirare zucchero a velo e affini, ci sono già centinaia di siti che lo fanno.

Quello che voglio mettere in evidenza è che Roborock S50 è capace di una potenza di aspirazione pari a 2.000 Pa, superiore alla maggior parte della concorrenza. Inoltre è in grado di gestire l’aspirazione a seconda di quello che sta pulendo, ovvero aumenta sui tappeti e diminuisce sul pavimento. Tutto questo si traduce in una pulizia accurata e precisa.

Tutto può essere impostato nell’app Xiaomi Mi Home – ne riparleremo più avanti – e, sorpresa, l’S50 ti parla in italiano! Ti dice quando si inizia a pulire, quando torna al dock e ti darà anche un codice di errore vocale se qualcosa non funziona.

Xiaomi Roborock S50: lavaggio del pavimento

Se stai cercando un’aspirapolvere robot che mantenga i tuoi pavimenti senza sporcizia, ma sei preoccupato che la funzione di rastrellamento offra un livello di complessità e complicazioni per cui non sei preparato – non preoccuparti.

Non è difficile da configurare, ma non è così semplice come premere un pulsante:

  • Riempi il serbatoio con acqua
  • fai scorrere il panno e fallo clic in posizione

Adesso è pronto per lavare per circa un’ora – ovviamente avendo preventivamente aspirato la zona da lavare. Alla fine, è necessario staccare il panno e lavarlo in lavatrice.

Il mio pavimento è piuttosto ‘pulito’ la maggior parte del tempo. Tuttavia, ogni volta che ho utilizzato l’S50 per lavarlo, alla fine il panno è risultato sporco, evidentemente riesce a tirar via molto più sporco di quello che si vede.

Xiaomi dice che ha un sistema di “effusione di acqua intelligente”. In effetti il serbatoio è di soli 140 ml ma riesce a farseli bastare in maniera impressionante, pulisce 250mq in maniera super efficiente.

Xiaomi Roborock S50: l’app e gli assistenti digitali

Xiaomi Roborock S50 recensione - mappa virtuale

Xiaomi Roborock S50 recensione – mappa virtuale

Il Roborock S50 è gestito dall’app Xiaomi Mi Home, insieme a una infinità di altri dispositivi Xiaomi collegati. Il team di sviluppo continua a produrre nuovi aggiornamenti per renderla sempre più semplice e funzionale.

Una volta che tutto è sincronizzato, ti troverai in un mondo pieno di opzioni. Timer, mappe, zone, punti, telecomando … è tutto lì. L’ S50 è l’aspirapolvere robot più controllabile che abbia mai usato (ne ho testati parecchi). Puoi letteralmente andare in un punto preciso della tua casa e pulire un’area specifica, e impostare quante volte deve effettuare il passaggio di pulizia.

Mentre è riposto nella sua base puoi richiamarlo tramite l’app in un punto specifico della casa e fargli pulire anche solo un metro quadrato di pavimento. Quando avrà finito lo rimandi in carica con un clic, lui troverà da solo la strada verso “casa”

Uno dei pochi limiti di questo tipo di device è che se incontra un ostacolo leggero, come la ciotola del cane, tende a spostarla. In questo caso ci viene in aiuto l’app, possiamo indicare la zona come off-limits e quindi l’S50 eviterà di spostare la ciotola in questione.

Xiaomi Mi Home impara il layout di casa nostra, i percorsi ottimali e gli eventuali ostacoli fissi. Possono essere impostati muri virtuali per limitare l’azione del Roborock. Significa che dopo una prima fase di apprendimento l’S50 procederà alle pulizie in totale autonomia e ci si dimentica di averlo.

Xiaomi Roborock S50: autonomia e manutenzione della batteria

Una ricarica completa permette 2,5 ore di pulizia. Se dovesse capitare che non abbia finito di pulire ma la batteria è quasi scarica, Roborock torna da solo alla sua Dock per ricaricarsi e ripartire da dove ha lasciato.

Sul fronte della manutenzione, l’app ti dirà quando è necessario pulire sensori, spazzole e filtri che sono lavabili ma puoi anche acquistare pezzi di ricambio a basso costo online. L’app ti dice anche quando svuotare il cestino della polvere.

Il serbatoio della polvere è limitato quindi pulendo una casa abbastanza grande sentirai la voce dell’assistente avvertirti di svuotarlo.

ROBOROCK S50 è acquistabile presso Banggood in offerta a 326 euro

 

9.5 Total Score
Xiaomi Roborock S50

Qualità costruttiva
9.5
Materiali
9.5
Efficacia della pulizia
10
Rapporto qualità prezzo
10
User Rating: Be the first one!
LGD Informatica
We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

LGD Informatica
Logo
Compare items
  • Total (0)
Compare
0