MJX Bugs 8 – Recensione

0
4134721
Mjx Bugs 8 - Recensione
Mjx Bugs 8 - Recensione

MJX Bugs 8 – Drone Racer FPV

Dall’uscita di MJX Bugs 3, Mei Jia Xin Toys (MJX) sembra aver trovato la giusta direzione nel business dei droni, concentrandosi sul segmento entry-level, a basso costo per principianti o appassionati con budget limitati.

Questa strategia ha dato i suoi frutti infatti il Bugs 3 è uno dei droni consumer più popolari nel mercato oggi. Invece di andarsi a scontrare con marchi che hanno fondi maggiori come DJI e Yuneec, MJX ha scelto di affrontare una nicchia particolare nel mercato in cui non sono presenti troppi concorrenti.

Mjx Bugs 8 - Recensione
Mjx Bugs 8 Racer Drone- Recensione

L’ultimo modello nella gamma di droni Bugs è il Bugs 8 di cui discuteremo in questa recensione.

Caratteristiche del prodotto

  • Dimensioni: 330 x 330 x 88 mm
  • Piattaforma: Quadricottero
  • Distanza tra i motori diagonale: 250mm
  • Propulsione: 1806 motori brushless 1800kV / eliche da 155mm a 2 pale
  • Peso: 370 g (con fotocamera e batteria)
  • Batteria: 7.4V 1300mAh 2S Li Po
  • Tempo di ricarica: circa 4 ore
  • Tempo di volo: circa 12 minuti
  • Distanza di controllo: 300m
  • Fotocamera: MJX C5830 con trasmettitore FPV 5.8G integrato e registratore video 720P
Mjx Bugs 8 - Recensione
Mjx Bugs 8 – Recensione

Il Bugs 8 è un drone FPV classe 250 pronto per volare (RTF) che si rivolge al segmento entry-level del mercato dei racer FPV. Anche se di dimensioni simili al famoso Runner 250 di Walkera, non è in competizione diretta , avendo un prezzo molto più basso e caratteristiche che lo rendono meno sofisticato della maggior parte dei veri droni FPV.

Chiaramente, Bugs 8 è stato progettato per i neofiti dell’hobby dell’FPV: principianti che stanno ancora imparando a volare e non sono disposti a spendere qualche centinaio di euro per ottenere un equipaggiamento premium.

Mjx Bugs 8 - Recensione
Mjx Bugs 8 – Recensione

Il Bugs 8 è disponibile in 4 kit diversi ma i 2 principali sono:

  • kit di base che viene fornito con il drone e un trasmettitore (radio controller)
  • kit FPV che include drone, trasmettitore e cuffie FPV.

Ci sono anche altri due kit che sono variazioni dei primi due. Quello descritto in questa recensione è il kit FPV.

Per evitare di rendere questa recensione troppo lunga, la cuffia e il monitor FPV saranno trattati in una recensione separata che verrà pubblicata a breve.

Mjx Bugs 8 - Batteria
Mjx Bugs 8 – Batteria

Una volta tirato fuori dalla scatola portare in volo il Bugs 8 è molto semplice.

Basta installare le eliche, collegare la batteria ed eseguire il binding per collegare il drone al trasmettitore (si fa una sola volta) e si pronti al volo.  Il Bugs 8 è stato progettato per offrire semplicità e facilità di utilizzo senza fronzoli. Anche i motori possono essere staccati dall’8A ESC 4 in 1 senza necessità di saldatura, molto utile in caso di sostituzione.

Progetta e costruisci la qualità

Ad alimentare il Bugs 8 è una batteria da 7,4 V 2S posizionata su un carrello sotto la fusoliera. Una batteria 2S probabilmente non darà le stesse prestazioni di volo folgoranti che una batteria 3S o 4S può offrire, ma, come accennato in precedenza, Bugs 8 è un drone destinato ai principianti e quindi accelerazione e  velocità sono adeguati . Non ha le prestazioni di un drugster ma è sicuramente veloce e reattivo tanto da far divertire anche i ipiloti più smalizziati.

Mjx Bugs 8 - Interno
Mjx Bugs 8 – Interno

Il Bugs 8 ha un corpo interamente in plastica e, come il fratello maggiore Bugs 3 , è dotato di una copertura della fusoliera a sgancio rapido che può essere rimossa senza l’uso di attrezzi. Su Bugs 3, questa è una caratteristica fa molto comodo ma sull’8, può essere un po ‘problematico. Questo perché la copertura tende a staccarsi da sola durante atterraggi duri o incidenti, esponendo così i componenti elettronici. Una soluzione rapida che può essere l’utilizzo di nastro isolante per fissare le estremità della fusoliera.

Mjx Bugs 8 - FPV
Mjx Bugs 8 – FPV

Nonostante questo piccolo problema, Bugs 8 è in realtà ben progettato e realizzato. MJX ha fatto un grande sforzo per renderlo il più semplice possibile da mantenere e utilizzare. Anche le eliche non richiedono alcuno strumento per essere installate o rimosse. Componenti chiave come la telecamera FPV, l’ESC 4 in 1 e il controllore di volo sono tutti facilmente accessibili, quindi sostituire o cercare di riparare questi componenti è facile.

Mjx Bugs 8 – Il trasmettitore

Il Bugs 8 viene fornito con un proprio trasmettitore a 4 canali a 2 vie che ha un raggio di controllo di circa 300 m. Presenta lo stesso involucro degli altri modelli MJX come il Bug 3. Una funzione di telemetria mlto utile è l’allarme di bassa tensione della batteria del drone e basso segnale. Quando la carica della batteria sul drone si abbassa o se il segnale di controllo inizia a indebolirsi, il trasmettitore inizia a emettere un segnale acustico.

Mjx Bugs 8 - Radiocomando
Mjx Bugs 8 – Radiocomando

Il trasmettitore funziona bene anche se  plasticoso. Ciò ovviamente riduce i costi di produzione e mantiene il Bugs 8 ad un prezzo interessante. Una cosa che mi riguarda del trasmettitore è il fatto che è alimentato da 4 batterie AA invece di una batteria Li Po. 

Parlando di range di controllo, i nostri test effettivi su Bugs 8 hanno rivelato che la distanza di controllo massima effettiva è tra 160 e 200m in campo libero. A circa 150 m, il trasmettitore inizia a emettere un segnale acustico per avvertire della bassa potenza del segnale, sebbene il controllo radio può ancora essere mantenuto per pilotare correttamente il drone. Se nel trasmettitore sono presenti batterie AA deboli, inizierà a emettere segnali acustici a circa 80 m. Oltre i 200 m, la trasmissione radio si interrompe e i motori smettono automaticamente di ruotare.

Fotocamera MJX C5830 5.8G FPV

Il Bugs 8 viene fornito con la fotocamera C5830 FPV dotata di un trasmettitore FPV 5.8G integrato con 500 mW di potenza e 8 canali (C Band). L’antenna omnidirezionale della telecamera è attaccata al lato della fusoliera. La fotocamera dispone di 3 livelli di inclinazione in modo da poterla adattare al proprio stile di volo. Dispone inoltre di interruttori a 3 canali che si trovano sul corpo principale.

Mjx Bugs 8 - Fpv
Mjx Bugs 8 – Fpv

la C5830 ha una gamma FPV ragionevolmente buona, anche se non all’altezza delle telecamere FPV con uscita di potenza del trasmettitore e antenne a quadrifoglio . Dopotutto, Bugs 8 è stato progettato per i principianti che preferiscono volare a distanza ravvicinata. In effetti, il raggio di controllo del trasmettitore dei Bugs 8 non supera i 300m, quindi il range e la potenza FPV del C5830 dovrebbero essere sufficienti.

La qualità dell’immagine dall’obiettivo grandangolare della fotocamera è decente e il video di volo 720P può anche essere registrato utilizzando lo slot per scheda micro SD incorporato nella fotocamera che si trova sul lato del corpo macchina. I 2 led sul muso del drone aiutano la videocamera in condizione di scarsa luminosità e  insieme alle due luci LED rosse nella parte posteriore, sono ottimi per mantenere l’orientamento.

Complessivamente, la C5830 è una fotocamera FPV 5,8G all-in-one di buona qualiyà, compatta, leggera ed economica.

Prestazioni di volo

Le prestazioni di volo sono i punti di forza del Bugs 8. Sebbene non sia veloce come i racer FPV di razza pura, il Bugs 8 ha abbastanza potenza per mantenerlo sufficientemente stabile da poter essere guidato in modo aggressivo anche in condizioni ventose.

Sono disponibili due velocità di volo, alta e bassa, e Bugs 8 è anche in grado di eseguire flip 3D automatici simili ai piccoli droni giocattolo.

Chiaramente, le funzionalità di volo su Bugs 8 non sono pensate per i piloti avanzati. Funzionalità come la modalità acro non sono disponibili e il controller di volo non dispone di una porta USB o di alcun mezzo per consentire agli utenti di ottimizzare le impostazioni della FC per adattarsi a diversi stili di volo.

Ma i valori PID e le impostazioni predefinite su Bugs 8 dovrebbero soddisfare la maggior parte dei piloti che stanno appena iniziando a volare in FPV.

Conclusione

MJX Bugs 8 è un ottimo punto di partenza per chi desidera scoprire le gare FPV. I droni FPV di razza pura con tutta la loro potenza possono intimidire i principianti. Questo non è il caso di Bugs 8, che è più docile ma abbastanza eccitante da pilotare . Non vincerà gare né ti offrirà un alto livello di personalizzazione FC, ma sicuramente ti farà desiderare di volare di più con ogni volo.

Con Bugs 8, non è necessario assemblare o saldare nulla. È un’eccellente soluzione chiavi in ​​mano per coloro che desiderano un’introduzione facile ai racer FPV senza dover affrontare le complicazioni e il fastidio di costruire o personalizzare realmente il drone FPV.

La manutenzione del bug 8 è anche abbastanza facile, la maggior parte delle parti è abbastanza economica e facilmente sostituibile e di facile reperibilità.

Mjx Bugs 8 - Recensione
Mjx Bugs 8 – Recensione

Detto questo, credo che MJX abbia inventato un altro vincitore in Bugs 8. Non è in concorrenza diretta con la gamma Runner più costosa e avanzata di Walkera o di altri marchi ed è quindi una classe a sé stante. Con un cartellino del prezzo molto interessante, il Bugs 8 guadagnerà sicuramente un grande seguito  come ha fatto il fratello maggiore – Bugs 3.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here